VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
Ellie Zolfagharifard per http://www.dailymail.co.uk/
L’effetto Fechner è un’illusione ottica che ci porta a vedere lampi di colore dove in realtà non ci sono. Uno degli esempi più famosi è il disco di Benham: fissando la ruota bianca e nera che gira per un certo periodo è possibile vedere flash di colore spuntare dal nulla.
L’artista californiano Kenneth Morehouse ha creato un’illusione ottica, “Zebra Rainbow”, che combina l’effetto Fechner con oggetti che abitualmente identifichiamo con un determinato colore, ad esempio una banana e il giallo. Morehouse sostiene che Zebra Rainbow abbia effetti più persistenti di quelli del disco di Benham e che questi siano la prova che i colori esistono solo nella nostra mente e non nella realtà.
“Nel disco di Benham i colori appaiono in maniera fugace e non restano mai nello stesso posto – dice Kenneth Morehouse – nel mio video invece ho organizzato i frame con una struttura e un ritmo tali da fare sembrare il colore fermo. Voglio che la gente si chieda se il colore scaturisce da una reazione mentale al video o se sia una pura e semplice costruzione mentale”. Per sperimentare l’effetto al meglio, spegnete le luci e assicuratevi che la luminosità del vostro schermo sia al massimo.
Gli scienziati hanno dibattuto a lungo sulla reale esistenza del colore. Nel suo ultimo libro “Outside Color”, il dottor Mazviita Chirimuuta sostiene che il colore sia solo un’illusione: “Se consideriamo un oggetto e le sue propietà – scrive il professore dell’università di Pittsburgh – il colore è sospeso tra il mondo soggettivo delle sensazioni e quello oggettivo dei fatti”.
discesa legocopri con il dito la linea biancacascata di escherdisco di benham
Le illusioni ottiche, come l’immagine virale del vestito blu e nero che circolava in rete, mostrano come le persone percepiscano i colori in maniera differente e soggetiva. Per esempio, nell’immagine con i quadrati verdi riuscite a trovare quello di una tonalità diversa dagli altri? È quello in alto a sinistra. Noi non riusciamo a distinguerlo ma i membri della tribù Himba, che hanno un nome per ogni tonalità di verde, lo troverebbero immediatamente.
Ultimi Dagoreport
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…