DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
Cristiana Lauro per Dagospia
cristiana lauro ruth morandini
Quando sentite dire che un vino è tannico significa che è molto astringente perchè eccessivamente ricco di tannini. Non è assolutamente un difetto, ma una caratteristica.
Il tannino è una sostanza ceduta al vino dalla buccia e dai vinaccioli dell’uva, soprattutto nei rossi è importante per conservare il vino e il suo colore.
Barolo Brunate 2015 di Giuseppe Rinaldi
La percezione in bocca può sembrare leggermente amarognola, ma in realtà la presenza dei tannini è una sensazione quasi più tattile che gustativa di astringenza.
Nel linguaggio easy, si usa dire che quel vino “allappa”, in riferimento a una sensazione un po’ ruvida e asciugante simile a quella procurata dall’assaggio di una banana o di un cachi acerbi.
Con l’invecchiamento i tannini si arrotondano, si ammorbidiscono, diventano più vellutati, fino a trovare l’equilibrio con le altre sostanze contenute nel vino.
Quell’equilibrio - ovvero armonia - sarà il punto di bevuta perfetto e durerà qualche tempo, regalandovi sfumature diverse e molto affascinanti con la sua maturità.
Barolo Brunate 2015 di Giuseppe Rinaldi (il compianto Citrico, per gli amici) è un vino monumentale. Bottiglia rara - per appassionati e non per tutti i giorni - interessante anche per capire il concetto di evoluzione dei tannini in un vitigno che ne contiene una buona quantità come il Nebbiolo con cui è prodotto.
Le sensazioni olfattive sono eleganti - sofisticate direi - e il punto di bevuta già eccellente. Un po’ di invecchiamento potrà solo migliorarlo. Se possibile, perché è già un capolavoro.
Amici, sia ben chiaro che si tratta di un vino da sogno e che chi scrive non è solo un’appassionata divulgatrice, ma una che lavora nel mondo del vino da anni e, pertanto, incrocia bottiglie eccezionali come questa.
Ma non sono qui a dirvi di andarvela a comprare. Il concetto di tannino possiamo comprenderlo attraverso l’assaggio di tanti vini di ottima qualità e prezzo ragionevole che, per fortuna, in Italia non mancano. Per imparare a parlare di vino non è assolutamente necessario spendere cifre astronomiche.
Cristiana Lauro Ruth Morandini cristiana lauroCristiana Lauro Ruth Morandini cristiana lauro 3cristiana laurocristiana lauro 4cristiana lauro ruth morandini
Ultimi Dagoreport
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…