NUNTEREGGAE PIÙ! IN QUINDICI MESI, RENZI PERDE UN MILIONE DI SPETTATORI NELLA SUA TELE-PROPAGANDA “A PORTA A PORTA”: IL 13 MARZO 2014 ERANO OLTRE 2 MILIONI, DUE GIORNI FA ERANO POCO 1 MILIONE E 33 MILA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Massimiliano Lenzi per “Il Tempo”

 

bruno vespa con matteo renzibruno vespa con matteo renzi

Matteo Renzi sembra entrato nell'era "nuntereggae più" agli occhi dei telecittadini, almeno a giudicare dai suoi ascolti nel salotto di Bruno Vespa, a "Porta a Porta", su Rai Uno, dove è passato in quindici mesi dal fare oltre 2 milioni di spettatori (13 marzo 2014) ad 1 milione e 33mila di due giorni fa, 16 giugno 2015. I sintomi. 13 marzo 2014, con Enrico Letta disarcionato da poco, Renzi siede a "Porta a Porta" e il programma realizza il 25,10% di share, con 2 milioni e 15mila spettatori.

 

Vespa gongola. 9 settembre 2014. Il Premier torna a "Porta a porta" e cala: gli ascolti si attestano al 19,32% di share, per 1 milione e 571mila spettatori. Si arriva al 2015, 19 maggio. Matteo Renzi ri-ritorna da Vespa. E  scende ancora: share del 14,81% e poco meno di 1 milione e 300mila spettatori. Infine due giorni fa, martedì 16 giugno: Renzi rieccolo nuovamente a "Porta a Porta", con il programma che si ferma all'11,28% di share con 1 milione e 33.351 spettatori.

bruno vespa con  matteo renzibruno vespa con matteo renzi

 

Dal marzo 2014 al giugno 2015, seduto da Vespa, Renzi è passato da un 25,1% ad un 11,28, un calo di quasi 14 punti di share e circa un milione di spettatori in meno. Nella sovraesposizione di Renzi in tv (dai Tg ai talk al resto) si è consumata la banalizzazione del leader, unita al fatto che se sei al Potere e parli troppo (piùparole che risultati) il rischio è l'effetto boomerang.

 

Certo, mentre il successo di ascolti del marzo 2014 venne strombazzato da stampa nazionale e renziani, del flop di martedì non parla (quasi) nessuno. Guardate cosa disse Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, dopo il 25% di share di Renzi da Vespa. "I talk show, in particolare quelli del servizio pubblico, riflettano sul boom di ascolti di Matteo Renzi da Bruno Vespa: i telespettatori mostrano grande apprezzamento per il nuovo modo di comunicare del premier e per la sua concretezza. 

Matteo Renzi Bruno VespaMatteo Renzi Bruno Vespa

 

Come sottolineato da autorevoli direttori di giornale ed editorialisti - spiegava Anzaldi - gli italiani stanno assistendo ad un nuovo stile comunicativo e alla concretezza di un presidente del Consiglio che dice quello che fa e fa quello che dice. Il 25% e oltre di share (..) conferma la grande attenzione che i telespettatori hanno per il nuovo corso inaugurato dal premier". Si attende, fiduciosi, dopo l'11,28% di share di martedì, dichiarazione  sull'afflosciamento di Renzi. O il nuovo corso, appena cominciato, è già finito?

renzi e vespa incontrano cristina parodirenzi e vespa incontrano cristina parodi