
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
“STRISCIAROSSA” LA TRIONFERA’ - IN ARRIVO UN NUOVO GIORNALE WEB DICHIARATAMENTE DE' SINISTRA: TRA LE FIRME PIETRO SPATARO (ALLA GUIDA DELLA TESTATA), LUCA LANDO’, RINALDO GIANOLA E PASQUALE CASCELLA - “IN ITALIA C'È BISOGNO DI UN GIORNALISMO DI QUALITÀ DOPO LA CHIUSURA DELL''UNITÀ'..." (E I LETTORI?)
Lorenzo Vendemiale per il Fatto quotidiano
Un nuovo giornale web, dichiaratamente di sinistra: si chiamerà Strisciarossa e sarà online a partire da settembre. L' iniziativa è lanciata da un gruppo di firme storiche del giornalismo italiano di sinistra e dell' Unità, guidato da Pietro Spataro, ex vicedirettore del quotidiano. Nel gruppo tra gli altri anche Pasquale Cascella (ex portavoce del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano), Rinaldo Gianola e Luca Landò, uno degli ultimi direttori del quotidiano del fu Partito comunista.
Proprio dalle sue ceneri sembra nascere questo nuovo sito. A partire dal nome, che richiama la striscia rossa che sottolineava la testata: "I nostri valori vengono da lì", spiega Spataro. "In Italia c' è una forte esigenza di un giornalismo di qualità e di sinistra, dopo la chiusura dell' Unità, ma in fondo anche da prima, visto che negli ultimi anni ormai non era più neanche un house organ, ma un "house persona", completamente appiattito sul pensiero di Renzi".
Nessuna operazione nostalgia, però. "Quell' esperienza appartiene al passato, noi puntiamo a qualcosa di nuovo". Sul sito, aperto a tutti, si troveranno soprattutto analisi: tanto approfondimento e poca cronaca per ritagliarsi uno spazio nel panorama sconfinato dell' informazione online. Rivolgendosi sempre alla sinistra. Anzi, alle sinistre: "Vogliamo unire, costruire ponti tra le varie forze che si sono frammentate dopo la deriva del Pd". E forse questo è l' obiettivo più ambizioso.
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…