TUTTI AL CINEMA CON MEDIASET - IN BARBA ALLE REGOLE, CANALE 5 MANDERÀ IN ONDA “LA GRANDE BELLEZZA” E I CINEMA S’INCAZZANO – UN VIDEO DA NON FAR VEDERE A SORRENTINO: “SE TI SEMBRA BRUTTO È LA GRANDE BELLEZZA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. VIDEO: "SE TI SEMBRA BRUTTO È LA GRANDE BELLEZZA"

 


Da ‘La Repubblica'

Mediaset fa il bel gesto, offrirà su Canale 5 in prima serata martedì 4 marzo "La grande bellezza", il film di Paolo Sorrentino in pole position nella corsa all'Oscar che si conclude domenica, e subito si riaccendono le polemiche sui canali e i tempi di distribuzione del cinema.

A fare fronte contro l'iniziativa di Mediaset, che ha prodotto il film di Sorrentino attraverso Medusa, è l'intero arco delle associazioni degli esercenti cinematografici, che si ritengono penalizzati dall'offerta gratuita di un film che ha ancora la possibilità di essere sfruttato nelle sale ( soprattutto se vincerà l'Oscar).

«La serata televisiva ha un indubbio valore promozionale» dice Lionello Cerri, presidente degli esercenti «che rischia tuttavia i tradursi in una forte attenuazione del potenziale cinematografico, e non solo, del film, oltre a stravolgere la prassi che vede approdare alla tv generalista un film a circa 24 mesi dalla prima uscita in sala, dopo lo sfruttamento in home video, in video on demand, pay per view e pay tv».

In effetti la trovata di Mediaset farà felici gli spettatori rivoluzionando per la prima volta le regole della cosiddetta filiera distributiva. Anche se, a dir la verità, La grande bellezza
si è già visto in tv - a pagamento su due canali via web on demand, Infinity e Premium Play, entrambi sotto l'egida del Biscione.

Ed è già da alcune settimane in vendita nei negozi in dvd e blu-ray. Da parte sua Mediaset rivendica la scelta di portare La grande bellezza sulla tv generalista a meno di un anno dall'uscita in sala come omaggio allo straordinario cammino del film che lo ha già portato a conquistare Efa, Golden Globe e Bafta.

 

La grande bellezza di Paolo Sorrentino ai Bafta con Francesca Cima e Nicola giuliano h partb la grande bellezza sulla croisette - servillo-ferilli-sorrentino-verdonela grande bellezza sorrentino TONI SERVILLO NEL FILM DI SORRENTINO "LA GRANDE BELLEZZA" FOTO GIANNI FIORITO MEDIASET DAL PAPA - PIERSILVIO, MIMUN E SALEM