
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
da www.bbc.com
La corte suprema indiana ha riconosciuto i transgender come terzo sesso: «E' diritto di ogni essere umano scegliere il proprio sesso» dice la nuova legge che garantisce diritti a chi non si identifica né con maschi né con femmine. Il Governo dovrà assicurare lavoro e educazione, con agevolazioni in linea con le altre minoranze del paese.
Secondo le stime, in India ci sono due milioni di transgender. Di solito vengono definiti hijra, eunuchi. Vivono ai margini della società , in povertà , discriminati per la loro identità di genere, addirittura rifiutati dagli ospedali quando hanno bisogno di cure. Finora hanno lavorato cantando e ballando nei club, chiedendo elemosina o prostituendosi.
Le cose stanno cambiando. La corte si è pronunciata: «I transgender sono cittadini dell'India e devono avere la stessa opportunità di crescita degli altri. La Costituzione deve permettere di attuare le loro potenzialità , indipendentemente dalla casta, dalla religione o dal sesso».
La corte chiede anche al governo di combattere l'ignoranza sul tema e di lavorare affinché si diffonda l'informazione e la conoscenza del terzo sesso. I transgender devono avere accesso alle cure mediche, devono poter scrivere il loro sesso sulla carta d'identità , sul passaporto e sulla licenza di guida. Da oggi hanno uno status legale.
«Il riconoscimento dei transgender come terzo sesso non è una questione sociale ma di diritti umani» ha dichiarato il Ministro della Giustizia KS Radhakrishnan.
L'attivista Laxmi Narayan Tripathi ha esultato: «Oggi, per la prima volta, sono orgoglioso di essere indiano».
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…