DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Filippo Facci per “Libero quotidiano”
Sabato scorso, parlando al Festival del giornalismo di Perugia, ho fatto la figura del marziano perché ho spiegato che negli Stati Uniti i talkshow politici praticamente non ci sono, anche se li hanno inventati loro: vanno in onda solo la domenica mattina (quando noi trasmettiamo la Santa Messa e l'Angelus) e questo almeno nelle tv generaliste, cioè le nostre Rai e Mediaset e La7.
Invece nelle tv a pagamento, cioè le nostre Sky e Fox, i talkshow politici li trasmettono a ciclo continuo, anche se durano un'ora - non quattro - e degli ascolti gl'importa relativamente. Insomma, il perfetto contrario che da noi: negli Usa le tv generaliste trasmettono telefilm e intrattenimento (Late show) e quelle a pagamento trasmettono tutta l'informazione che vuoi, peraltro con faziosità dichiarate e poche cerimonie di equidistanza.
Il primo a farmelo notare fu il collega Christian Rocca, che vive a New York: ed è così. Non lo sto sottolineando perché quello statunitense debba essere un modello (figurarsi) ma perché, come sempre, finiremo per adeguarci con ritardo: per anni l'anomalia Berlusconi ha sbalestrato gli equilibri e però ora, come scusa, non basta più.
Le nostre tv generaliste ci ammorbano tutto il giorno con talkshow che perdono ascolto e che - dice l'Auditel - hanno stufato: strano, eh? Cosicché, visto che li trasmettono per mere ragioni economiche, per le stesse ragioni potrebbero sparire. In blocco. Col rischio che si passi scompostamente, all'italiana, da un eccesso a un altro.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…