DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
TELEMELONI COLPISCE ANCORA – IN RAI È SPARITA LA SERIE SU DON ANDREA GALLO, PARTIGIANO, PRETE DEGLI ULTIMI E PUNTO DI RIFERIMENTO NON SOLO PER GENOVA, MA ANCHE PER LA SINISTRA RADICALE – LA RAI SI È GIUSTIFICATA PARLANDO DI “UN’IDEA RISALENTE AL 2020 CHE NON AVEVA ALCUN PROGETTO PRODUTTIVO”. MA I PRODUTTORI E LA FILM COMMISSION LIGURE SBUGIARDANO VIALE MAZZINI: “IL PROGETTO ALLA FINE DEL 2022 ERA IN FASE MOLTO AVANZATA E…”
Estratto dell’articolo di Matteo Macor per www.repubblica.it
C’è anche il caso della serie tv “fantasma” sulla vita di don Andrea Gallo, il prete genovese degli ultimi, a soffiare sul mare in tempesta di questi giorni in casa Rai. […] il futuro sospeso della serie dedicata al sacerdote che per anni è stato punto di riferimento della sua comunità, una città intera e la sinistra radicale del Paese si sta trasformando in giallo politico e non solo.
Solo nelle ultime ore, dopo che Repubblica ha sollevato il caso, prima i parlamentari grillini Dolores Bevilacqua e Luca Pirondini sono intervenuti per chiedere «chiarezza» con un’interrogazione in commissione di vigilanza Rai. Poi è intervenuto Vasco Rossi, che di don Gallo era amico e sostenitore, con un attacco diretto a Viale Mazzini sui suoi profili social: “Ci è sparita la fiction – si legge in una sua story su Intasgram – pratica Rai”.
E quindi la stessa azienda, dopo le prese posizione sul tema dei diretti protagonisti della vicenda – produttori, autori e ideatori del progetto cinematografico mancato, almeno nella ricostruzione ufficiale accantonato per una questione di budget – è costretta a uscire allo scoperto con una nota ufficiale che ha finito solo per confermare i dubbi di tanti.
Già contraddetta, soprattutto, dalle testimonianze di chi ha lavorato al progetto: alla serie che in Rai si definisce «solo un’idea», fino al dicembre del 2022 si è infatti lavorato su sopralluoghi, casting, lista pose e giorni di produzione.
«Secondo quanto riportato da fonti di stampa Rai Fiction avrebbe posticipato il progetto per ragioni di budget e allocazione – fanno presente Bevilacqua e Pirondini – Parliamo però di una figura di enorme spessore per tutto il Paese, don Gallo è stato partigiano, prete di strada, fondatore della Comunità di San Benedetto, sempre dalla parte degli ultimi e dei più fragili e che da presbitero ha saputo coniugare Vangelo e Costituzione. E vogliamo conoscere dalla Rai i motivi di questo stop ed i tempi che si prospettano per la realizzazione e messa in onda della fiction». […]
Se la speranza di molti è quella di un futuro ripescaggio del progetto, però, – ad ammetterlo anche l’autore Ricky Tognazzi, e la casa di produzione che pure l’ha congelato dopo anni di lavoro – a lasciare intravedere poche possibilità a riguardo sembra essere la stessa nota Rai uscita dopo la ricostruzione del caso.
«La Rai precisa che l’idea di una fiction dedicata alla storia di don Gallo risale al 2020, e non è mai stata concretizzata – è la posizione di Viale Mazzini – Di conseguenza nessun progetto produttivo è stato preso in considerazione da Rai Fiction».
Poche parole per dire però quello che sia i produttori, sia la stessa Film commission ligure continuano a mettere in chiaro: «Il progetto alla fine del 2022 era in fase molto avanzata, e il produttore Titanus, che aveva ottenuto l’avallo Rai, stava per partire con le riprese».
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…