
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
“IN VENETO UNA MASSA DI UBRIACONI” - ENRICO BRIGNANO, PER UNA BATTUTA, FINISCE NELL’OCCHIO DEL CICLONE: IL PRIMO A CENSURARLO È STATO IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LUCA ZAIA: “A ME NON HA FATTO SORRIDERE. NON SO SE SI PUÒ DEFINIRE SATIRA. L’HO TROVATA OFFENSIVA NEI CONFRONTI DEI VENETI” – LA LEGA PARLA DI “RAZZISMO” - FORSE BRIGNANO NON RICORDAVA OLIVIERO TOSCANI, CHE PER IL SUO “VENETI UBRIACONI” VENNE TRAVOLTO DALL’IRA E PORTATO IN TRIBUNALE (ASSOLTO, DOPO ANNI)...
S.Ma. per il "Corriere Veneto - Corriere della Sera" - Estratti
Attenti a fare battute sui veneti e il vino, si rischia di cadere nella trappola della polemica. L’ultimo a finire nel mirino dei leghisti è il comico Enrico Brignano che in televisione ha «azzardato» un commento mal digerito dagli esponenti del Carroccio.
Il primo a censurarlo è stato il presidente della Regione Luca Zaia: «A me non ha fatto sorridere. Non so se si può definire satira. L’ho trovata offensiva nei confronti dei veneti». Ma cos’ha detto il comico romano? Era sul palco di Domenica In con Mara Venier, che per inciso è veneziana: «Mi esibii all’Arena di Verona quando ancora si parlava di tricolore da bruciare e di Padania libera. Tu sei di zona, mi capisci. Sei di quella zona, quella massa de ‘mbriaconi, perché l’alcol fa questo effetto».
Forse Brignano non ricordava Oliviero Toscani, che per il suo «veneti ubriaconi» veniva travolto dall’ira e portato in tribunale (assolto, dopo anni). «Mamma Rai, ricorda che il canone lo pagano anche i veneti, ci vuole rispetto - accusa l’assessore Roberto Marcato -. Senza il pil e le tasse del Veneto questo Paese sarebbe fallito». L’eurodeputato Paolo Borchia: «Vergogna, ritratti e chieda scusa».
«Razzismo contro i veneti – dice il capogruppo leghista Alberto Villanova -. Le dichiarazioni di Brignano sono riprovevoli. I
(...)
Prima di venire qui, Brignano deve chiedere scusa alla nostra gente».
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…
DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE…
FLASH - COME DAGO-DIXIT, SIMONE CANETTIERI LASCIA "IL FOGLIO" E, DAL 1 NOVEMBRE PASSA ARMI E…
DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO…