I PEGGIORI GIANNI DELLA NOSTRA VITA - “ANCHE NOI ERAVAMO EMIGRANTI”: IL POST DI MORANDI SPACCA LA RETE - INSULTATO PER LA SOLIDARIETÀ AI PROFUGHI, IL CANTANTE RIBATTE: “TANTO RAZZISMO MI HA SORPRESO”

post morandipost morandi

A.P. per il “Corriere della Sera”

 

Aveva ricordato le umiliazioni, le angherie, i soprusi sopportati nel secolo scorso dalle migliaia di italiani partiti verso l’America, la Germania, l’Australia, il Canada «con la speranza di trovare un lavoro, un futuro migliore per i propri figli, visto che nel loro Paese non riuscivano ad averlo».

 

Nel suo post su Facebook Gianni Morandi invitava a non dimenticare quelle ondate migratorie, oggi che la storia cambia le rotte dei popoli e l’Italia non è più terra di addii ma di approdi e speranze. Parole pacate, calde, accoglienti, neppure tanto nuove considerato che molti opinionisti le ripetono da tempo.

 

La reazione della Rete è stata sorprendente. «Andrei io a bombardare i barconi». «Sono tutti delinquenti e stupratori». «Vengono qui solo per farsi mantenere». «Il punto è che gli italiani migravano in più paesi e non solo in uno! Che stiano a casa loro!». 
 

post contro morandi 1post contro morandi 1

Sulla bacheca del cantante si è abbattuta una grandinata di critiche e insulti. Quattordicimila commenti: un record. Che ha spiazzato lui stesso, colpevole anche di aver postato un paio di foto significative, in una un barcone carico di italiani, nell’altra gli africani. «Sto continuando a leggere — ha scritto stupito il cantante in un altro post, senza rispondere al fuoco amico —. Ma penso sia impossibile arrivare in fondo... ho anche risposto ieri sera per un paio d’ore. Forse non mi aspettavo che più della metà di questi messaggi facesse emergere il nostro egoismo, la nostra paura del diverso e anche il nostro razzismo». 
 

replica di morandireplica di morandipost contro morandi 2post contro morandi 2

Dice di essere senza parole e per trovarle pensa al Pontefice: «Forse alcuni di questi messaggeri ha famiglia, figli e la domenica va anche a messa. Certamente non ascolta, però, le parole di papa Francesco».

replica di morandi 2replica di morandi 2

 

Ci sono i critici ma ci sono anche i favorevoli. «Grande Morandi. Non ho mai ascoltato il genere musicale che fai tu, ma come persona sei veramente valido». «Sono commossa da questo tuo intervento. Grazie da parte di tutta l’umanità». I fan naviganti spaccati dunque a metà. E Morandi a colpi di clic per spegnere l’incendio. 
 

post contro morandi 3post contro morandi 3replica di morandi 3replica di morandi 3altro post morandi altro post morandi post contro morandi 4post contro morandi 4gianni morandigianni morandi

 

replica morandi 4replica morandi 4post contro morandi 5post contro morandi 5post contro morandi 6post contro morandi 6morandi replica 6morandi replica 6morandi replica 5morandi replica 5