
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
Andrea Secchi per "Italia Oggi"
Metti insieme la posta elettronica di Hotmail, il messenger, il motore di ricerca Bing, le decine di canali di informazione, utilità e tempo libero, gli strumenti online di Windows... e si capisce come quel gigante della rete registrato dall'Audiweb come Msn/WindowsLive/Bing riesca a superare ogni giorno i 4 milioni di utenti unici, restando primo nella classifica dei siti internet in Italia.
A novembre 2011 ha totalizzato 4.185.589 utenti unici e oltre 41 milioni di pagine viste. Vero che da un po' di tempo è in calo (-11,6% per queste rilevazioni), così come è vero che un altro gigante della rete come Google (insieme con Facebook e Twitter) non ha chiesto di entrare nell'Audiweb, ma il dominio comunque resta.
Msn è seguito dai due storici portali italiani: Virgilio, del gruppo Telecom Italia, che cresce dell'11,9% e arriva alla non meno invidiabile cifra di 3.307.313 utenti unici, e Libero, ex portale di Wind ora rimasto al gruppo Sawiris. Quest'ultimo ha guadagnato il 6,4% a 3.145.222 utenti. I due portali si scambiano ogni tanto in questa classifica la posizione di secondo e terzo.
A seguire c'è Yahoo! (-8,9%, 2.575.699 visitatori, sempre nel giorno medio) e i due siti di informazione più cliccati in Italia, Repubblica.it, in calo dell'1,1% con i suoi 1.524.517 visitatori, e Corriere.it che invece cresce del 7% a 1.339.500 affezionati. Torna quindi lo schema già sottolineato su queste pagine: il sito di Repubblica è più o meno stazionario mentre Corriere.it prosegue avvicinandosi a piccoli passi al concorrente.
Queste le prime sei posizioni. Fino alla decima si prosegue con Leonardo.it (+10,5%, 894.750), Tiscali.it (-10,6%, 695.149), ilmeteo.it (-20,5%, 664.682), Tgcom (+5,7%, 589.492). Si conferma il comportamento tipico degli italiani sulla rete: comunicano, si informano e si assicurano di dover o meno prendere l'ombrello o inforcare gli sci.
Una delle sorprese di questi ultimi dati di Audiweb è invece il boom del sito di La7, e sembra che, a meno di non essere smentiti dalle prossime rilevazioni, anche le pagine web stiano giovando dell'incremento di ascolti e popolarità dell'emittente, innescato dopo l'arrivo di Enrico Mentana e a ruota degli altri. La7.it ha totalizzato infatti 63.641 utenti unici nel giorno medio. Poca cosa, si penserà , rispetto ai numeri di prima, ma l'aumento è del 75% sul novembre 2010, quando veleggiava intorno ai 36 mila utenti.
Oggi, invece, ha superato la soglia dei 50 mila, quella minima perché le rilevazioni siano considerate attendibili. La crescita è avvenuta da settembre in poi: 31 mila, 43 mila a ottobre, 63 mila oggi. Da La7 indicano quali sono i contenuti che hanno spinto la crescita, ma già guardando l'home page si può intuire cosa cercano gli utenti: i menù di Benedetta Parodi, che qui ha il suo archivio di ricette, i video di Maurizio Crozza e, ovviamente, il tg. L'a.d. TI Media, Giovanni Stella, può anche essere contento dell'andamento della pubblicità online: +227% di impression (la visualizzazione degli annunci, banner o altri formati) rispetto a un anno prima.
Per giunta, nessun altro sito della televisione eccetto Sky (+10%) a novembre può vantare variazioni positive.
Passando al raggruppamento per i siti di informazione e della carta stampata, oltre ai due maggiori citati prima, a novembre si mettono in vista Dagospia, il sito di Roberto D'Agostino che cresce del 69% a 74.705 utenti unici, il network di Elle (68%, 56.235), Leggo (+56,9%, 83.647), Il Sole 24 Ore (+51%, 433.207), Il Giornale (+49,6%, 244.587), Il Secolo XIX (+46,7%, 80.342), Libero Quotidiano (+41,7%, 145.255), La Stampa.it (+28,8%, 384.802), Style.it (+26%, 129.445), Class Editori (+19,3%, 74.537) e Ansa.it (+17,2%, 474.257).
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…