DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”
Il produttore è il famoso divo Jackie Chan. Il film è finanziato da Cina ed Emirati Arabi.
Sparatorie, inseguimenti, atti di eroismo non mancano nel copione di Home Operation. Il blockbuster racconta l'evacuazione di centinaia di civili cinesi e stranieri dallo Yemen in guerra civile, compiuta nel 2015 dalla Marina militare di Pechino. Il cinema cinese ha appreso da Hollywood come si canta il patriottismo in un colossal.
riprese del film home operation 1
Per rispetto allo Yemen (che può sempre tornare utile alla geopolitica di Xi Jinping), la nazione della sceneggiatura si chiama Poman. Per motivi di sicurezza le riprese si svolgono in Siria, tra le rovine di Hajar al-Aswad, vicino a Damasco, dove sono morte sotto bombe e cannonate migliaia di persone. Lì, fino al 2018, le forze di Assad si sono battute contro i miliziani jihadisti dell'Isis: i civili presi tra due fuochi e massacrati da entrambe le parti.
riprese del film home operation 2
La produzione cinese ha scelto la location proprio per il realismo a basso costo fornito dalla guerra vera combattuta casa per casa alle porte di Damasco. Le mura sgretolate, i relitti di blindati, di autobus crivellati di colpi sono già pronti sul posto, testimonianza di una strage reale. Per celebrare il primo ciak è arrivato anche l'ambasciatore cinese in Siria (la Cina ha mantenuto buoni rapporti diplomatici con il regime di Assad). Il regista Song Yinxi ha spiegato che il film celebra il Partito comunista cinese: «I nostri eroici diplomatici sono membri del Partito e hanno sfidato il fuoco per riportare a casa dei compatrioti in pericolo».
riprese del film home operation 3
Sua eccellenza Feng Biao ha posato sorridente sul set, alle sue spalle, su un tank, uno striscione rosso: proclamava «Pace e Amore». Le comparse, in vesti yemenite, sono gente del posto, siriani consapevoli che lì dove ora si recita sono caduti uomini e donne. Proprio per questo sono sorte delle polemiche. Charles Lister, direttore del Middle East Institute' s Syria Program, ha commentato su Twitter: «Migliaia di persone sono morte per mano del regime siriano e poi dell'Isis a Hajar al-Aswad. Sfruttare le rovine per denaro è sconvolgente».
riprese del film home operation 4
Il tweet di Lister si apre con «Vergogna @EyeOfJackieChan, l'indirizzo della star hongkonghese che produce il film. «I cinesi girando in questi posti contribuiscono all'operazione di insabbiamento dell'orrore perpetrata da Assad e dai suoi sostenitori russi e iraniani», ha detto il giornalista siriano Fared Al Mahlool. Però, almeno, un po' di dollari o yuan sono arrivati in queste settimane di riprese nel sobborgo infernale. E senza il film nessuno parlerebbe del sobborgo dimenticato da Allah.
home operationjackie chan 3jackie chan 10jackie chan 11jackie chan 2jackie chan 12jackie chan 2riprese del film home operation 5riprese del film home operation 6riprese del film home operation 7
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……