jennifer aniston horrible bosses come ammazzare il capo

IL CINEMA DEI GIUSTI - “FACCIO COLLEZIONE DI CAZZI”: JENNIFER ANISTON È UNA BOMBA IN ‘COME AMMAZZARE IL CAPO 2’, SEQUEL STRAMPALATO E STUPIDISSIMO (MA DIVERTENTE)

Marco Giusti per Dagospia

 

Come ammazzare il capo 2 di Sean Anders

 

come ammazzare il capo 2come ammazzare il capo 2

“Faccio collezione di cazzi”, cinguetta Jennifer Aniston decisa a conquistarsi proprio il cazzo mancante. Ma non è male neanche quando con la lametta in mano, prima di un’orgetta a quattro, propone: “Ragazzi, come me la rado, a pista d’atterraggio o …”. Nel primo film della serie, Come ammazzare il capo, la sua frase chiave per conquistarsi il suo cazzo mancante era “Puoi vedere la mia pussy?”.

 

come ammazzare il capo 2 jennifer anistoncome ammazzare il capo 2 jennifer aniston

E’ stupidissimo, ma anche molto divertente, questo strampalato sequel, Come ammazzare il capo 2, diretto da Sean Anders che ha preso il posto di Seth Gordon, e scritto a molte mani, lo stesso Anders, John Morris, John Francis Daley, Jonathan Goldstein, che arriva quattro anni dopo la prima commedia di grande successo in patria.

 

come ammazzare il capo 2 charles day  jennifer anistoncome ammazzare il capo 2 charles day jennifer aniston

Cast stellare, perché oltre a Jennifer Aniston, che riprende il ruolo della dentista Julia Harris a caccia di cazzi, ritroviamo il cattivissimo boss Kevin Spacey, finito in galera nel primo film e lì rimasto, i tre protagonisti Nick, Dale e Kurt, cioè Jason Bateman, Charlie Day e Jason Sudeikis, ma anche un nuovo orribile boss, Horrible Bosses è il titolo originale, come lo squalo Bert Hanson di Christoph Waltz, più a suo agio qui che in Big Eyes, il suo figlio viziato e palestrato Chris Pine, e un grandioso Jamie Foxx nel ruolo di M.F. Jones, cioè Mother Fucking Jones, sorta di mega esperto di ogni tipo di azione malavitosa.

 

come ammazzare il capo 2 come ammazzare il capo 2

Già rivedere la coppia Jamie Foxx-Christoph Waltz di Django Unchained vale il prezzo del biglietto, mettiamoci anche Kevin Spacey cattivissimo e Jennifer Aniston arrapatissima e linguacciuta, e molto si perdonerà a questo sequel un po’ assurdo. Alla fine la storia, con i tre amici diventati capi della propria fabbrichetta che vengono rovinati da Christoph Waltz, boss davvero mostruoso, e quindi decidono di rapirne il figlio Chris Pine per chiedere un riscatto, conta un po’ poco.

come ammazzare il capo 2  jennifer anistoncome ammazzare il capo 2 jennifer aniston

 

E conta anche meno lo sviluppo con il figlio del boss che sia allea con loro nell’impresa. Anche perché quello che ci deve fare ridere è il rapporto tra i tre protagonisti, più o meno simili, ma meno divertenti dei tre protagonisti di Una notte da leoni, e i rapporti tra i tre e gli orribili boss con i quali hanno a che fare. La dentista Julia, ad esempio, era la boss di Dale nel film precedente e è decisa a farselo anche se lui, fresco sposo e padre di tre gemelli, cerca di scappare.

 

Per i gusti italiani, questo tipo di commedia demenziale americana, che riprende un po’ Paolino Ruffini nei suoi due film, è un po’ eccessiva. Come sono eccessive e scorrettissime le battute della Aniston sulla sua caccia ai cazzi. Non a caso Sean Anders è tra gli sceneggiatori di Scemo & + scemo 2. Ma va detto che se non tutte le gag fra i tre protagonisti funzionano, tutte le situazioni con Jennifer Aniston, Jamie Foxx, Kevin Spacey e Christoph Waltz sono molto divertenti, anche se non sempre giustificate dalla storia.

come ammazzare il capo  2  jennifer anistoncome ammazzare il capo 2 jennifer aniston

 

Stroncato brutalmente dalla critica americana, lo stesso trattamento è stato riservato anche a Scemo & + scemo 2, il film verrà sicuramente stroncato anche da noi. Ma è sicuramente più riuscito di molte delle nostre commedie di Natale. E vi assicuro che Jennifer Aniston è una bomba. In sala dall’8 gennaio. 

come ammazzare il  capo  2  jennifer anistoncome ammazzare il capo 2 jennifer aniston