DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
"NON HO MAI FATTO PARTE DEI CLAN ITALIANI. SONO UNO SPIRITO LIBERO, PERCIÒ NON SONO CONSIDERATO ABBASTANZA" - L'84ENNE FRANCO NERO NON PERDE OCCASIONE DI FRIGNARE, MA NON E' STATO CERTO MESSO IN UN ANGOLO, VISTO CHE E' PRESIDENTE ONORARIO DEL "FILMING ITALY VENICE AWARD" DI TIZIANA ROCCA ("È LEI CHE SI È PRODIGATA PER LA STELLA DI HOLLYWOOD COL MIO NOME"): "LA STELLA ME LA DANNO GLI AMERICANI, NON GLI ITALIANI. NEGLI ULTIMI TRENT'ANNI ANNI IL 90% DEL MIO LAVORO L'HO FATTO ALL'ESTERO E SONO FELICE COSÌ"
Estratto dell'articolo di Claudia Catalli per www.lastampa.it
«Sono orgoglioso della Stella della Mole a Vanessa, è la migliore attrice britannica vivente, avrei voluto avere io la sua incrollabile determinazione». Franco Nero è venuto al Torino Film Festival per accompagnare e applaudire non solo la moglie e collega Vanessa Redgrave – che dalla sua sedia a rotelle non fa che guardarlo con amore, accarezzarlo e commentare “It’s perfect” a ogni cosa che dice - ma anche suo figlio Carlo Gabriel Nero che ha diretto entrambi nel nuovo film “The Estate”. [...]
Che rapporto ha con la città di Torino?
«Sono sempre molto contento di tornare, è una città che conosco davvero bene, ci ho girato diversi film».
Quali ricorda in particolare?
«Ricordo delle scene vestito da Garibaldi in Parlamento per “Il Generale” di Luigi Magni, era l’87. Tre anni dopo ero qui per “Oggi Ho Vinto Anch'Io” di Lodovico Gasparini, ispirato alla storia vera di Saverio Pallucca, interpretavo quel ferroviere torinese appassionato di sport che durante una partita di calcio fu colpito da un infarto e, dopo un trapianto, arrivò a fare la maratona di New York con il cuore di un giovane atleta morto in un incidente.
Nel ’97 ero ancora qui a girare “La medaglia” di Sergio Rossi, altro film bellissimo. Nel 2008 poi ero sul set di “La rabbia” di Louis Nero, e ultimamente, tre anni fa, ho diretto proprio a Torino il mio film “L'uomo che disegnò Dio”, per il quale ho ingaggiato Kevin Spacey, attore formidabile, anche per dargli un’altra possibilità». [...]
Dalle soddisfazioni familiari a quelle lavorative, si sente emozionato per la stella sulla Walk of Fame?
«La sento come un grande traguardo, vuol dire che ho seminato bene nella vita. Anche se c’è da dire che la Stella me la danno gli americani, non gli italiani».
Le dispiace?
«Non ho mai fatto parte dei clan italiani. Sono uno spirito libero, perciò non sono considerato abbastanza. Non importa, ho la fortuna di lavorare in tutto il mondo, negli ultimi trent'anni anni il 90% del mio lavoro l'ho fatto all'estero e sono felice così».
franco nero jonathan degli orsi
franco nero interpreta giacomo matteotti
vanessa redgrave franco nero 1
franco nero
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI…
DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA…
DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE…