
DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO…
E DIAMOLO UN PREMIO A CHI PRENDE LE BOTTE! – L’ACADEMY OF MOTION PICTURES ANNUNCIA UN NUOVO PREMIO OSCAR DEDICATO AGLI STUNTMEN – LA PRIMA STATUETTA VERRÀ CONSEGNATA NEL 2028, IN OCCASIONE DEL CENTESIMO ANNIVERSARIO DEGLI ACADEMY AWARDS – A PROMUOVERE L’INIZIATIVA È STATO IL REGISTA ED EX STUNTMAN DAVID LEITCH: “SONO ESSENZIALI IN OGNI GENERE DI FILM E HANNO LE RADICI NELL'OPERA DI PIONIERI COME BUSTER KEATON, HAROLD LLOYD E CHARLIE CHAPLIN…”
(ANSA) - Dopo decenni di pressione, gli stunt saranno riconosciuti agli Oscar con una categoria a parte. L'Academy of Motion Pictures ha annunciato l'istituzione di un nuovo premio dedicato al coordinamento delle acrobazie cinematografiche. L'Oscar sara' attribuito nel 2028 per i film usciti nel 2027 in occasione del centesimo anniversario degli Academy Awards.
"Dagli albori del cinema il coordinamento degli stunt e' stato una parte integrale della realizzazione dei film", hanno detto il Ceo dell'Academy Bill Kramer e la presidente Janet Yang: "Siamo orgogliosi di premiare le innovazioni in questo campo da parte di artisti tecnici e creativi". Motore dell'iniziativa e' stato il regista e produttore David Leitch (The Fall Guy, Bullet Train, Deadpool 2), lui stesso uno stuntman prima di dedicarsi alla regia.
In una dichiarazione davanti al Board dei Governatori che ha dato luce verde, Leitch ha osservato che gli stunt "sono essenziali in ogni genere di film e hanno le radici nell'opera di pionieri come Buster Keaton, Harold Lloyd e Charlie Chaplin per arrivare ai giorni nostri con il lavoro ispiratore di designer, coordinatori, coreografi e attori".
Oltre cento professionisti degli stunt sono membri di vari rami dell'Academy. L'ultima nuova categoria di Oscar istituita di recente e' stata quella nel 2024 per il miglior casting che verra' assegnata l'anno prossimo per i film usciti nel 2025.
DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO…
FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL…
DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA…
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…