L’ALTRO CHARLOT - CHARLIE CHAPLIN TRATTAVA LA MOGLIE SEDICENNE IN MODO “CRUDELE E INUMANO”, SI LEGGE NELLE CARTE DEL DIVORZIO ORA IN VENDITA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Sam Matthew per “Mail On Line”

 

lita grey sposa di chaplinlita grey sposa di chaplin

Le carte di divorzio di Charlie Chaplin parlano di un trattamento “crudele e inumano”  riservato alla sua giovane moglie Lita Grey, di vent’anni più giovane. L’unione durò tre anni. Chaplin la portò a letto quando lei aveva 16 anni, le promise di sposarla ma tentò di farla abortire quando rimase incinta. La prima notte di nozze, Charlie confidò agli amici di preferire il matrimonio alla prigione.

divorzio chaplin in vendita a plymouthdivorzio chaplin in vendita a plymouth

 

La copia originale delle carte del divorzio, redatta nel 1927, sarà venduta per 15.000 sterline alla “Parade Antiques” di Plymouth. Si legge che Chaplin, allora 34enne, convinse la “virtuosa e inesperta” sedicenne a dormire con lui, promettendole le nozze. Dopo il matrimonio, soleva dire a sua moglie: «Non durerà molto. Ti renderò così stufa di me che non vorrai più vivermi accanto». La chiamava “cacciatrice di dote”, la incolpava di volergli rovinare la carriera. Tenne nascosta la gravidanza il più possibile, per non far sapere che il bambino era stato concepito prima del matrimonio.

chaplin prese in sposa la sedicenne lita greychaplin prese in sposa la sedicenne lita greychaplin divorzio dopo tre annichaplin divorzio dopo tre anni

 

Forse le accuse sono state esagerate dagli avvocati, per ottenere più soldi possibili dal divorzio. Lita fu liquidata con 800.000 dollari, una cifra enorme per l’epoca. Chaplin continuò la sua eccellente carriera.