aldo grasso ichnusa

QUANTE ICHNUSA AVRA' BEVUTO ALDO GRASSO? IL CRITICO TV, SOLITAMENTE PUNTUTO, SPRIZZA LUPPOLO DA TUTTI I PORI PER LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELLA BIRRA SARDA "ICHNUSA" (MA LO FA DALLE PAGINE DELL'INSERTO ECONOMICO DEL "CORRIERE") – SOLITARIO COME UNO SGUARDO CHE SI POSA SULL'IMMENSITÀ DEL MARE BATTUTO DAL MAESTRALE, TESTARDO COME IL ROCCIATORE CHE SI OSTINA A CERCARE UNA “VIA” IMPOSSIBILE, ISTINTIVO E INDECIFRABILE COME LE MASCHERE DEL CARNEVALE BARBARICINO DI OTTANA…” (ALDO, POSA LA PINTA, AJO'!) - VIDEO  

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera - Economia”

 

ichnusa

L'anima della Sardegna racchiusa nei sapori di una birra, e rappresentata nell'ultima campagna con cui Ichnusa torna a comunicare in televisione. Nel film firmato da Publicis c'è il tentativo di raccontare il volto autentico dell'isola, grazie sia ai dipendenti del birrificio che alle persone comuni. Il tutto in pochi secondi dove si concentra, però, un viaggio che comincia all'alba e si conclude al tramonto.

 

Dal mare di Capo Testa a quello di Capo Carbonara, passando per la falesia di Isili e il carnevale di Ottana, fino ad arrivare ad Assemini, nel Birrificio Ichnusa. Uomini e donne di Sardegna si mostrano in un racconto-collage che rivendica l'autenticità di una terra, orgogliosa delle proprie tradizioni e del carattere di un popolo antico, fiero e diverso da tutti.

 

 

aldo grasso

Solitario come uno sguardo che si posa sull'immensità del mare battuto dal Maestrale, testardo come il rocciatore che si ostina a cercare una «via» apparentemente impossibile, istintivo e indecifrabile come le maschere del carnevale barbaricino di Ottana, che in realtà incarnano tradizioni e ritualità che non vogliono spegnersi, perpetuati da un popolo orgoglioso delle proprie radici.

 

Come antica, fiera e diversa da tutti è raccontata Ichnusa, la birra di Sardegna. Nata nel 1912, porta con sé l'impronta dell'isola, del suo carattere selvaggio e dei suoi valori.

 

 

ichnusa

La nuova campagna di Ichnusa omaggia anche la storia centenaria dell'azienda: con le inquadrature dedicate ai dipendenti del birrificio, che ogni giorno lavorano con passione e dedizione alla produzione di una birra fatta a regola d'arte, ma anche con la ritmata metamorfosi delle etichette che chiude lo spot, a ribadire la capacità di questa birra di rinnovarsi, rimanendo in fondo però sempre la stessa, senza scendere a compromessi. La regia del film è del danese Casper Balslev, che dà un tocco documentaristico allo spot.

 

Dal bianco e nero si passa al colore nell'ultima inquadratura dedicata alla bottiglia di birra, con un'unica grande didascalia che riassume il senso della comunicazione: «Anima Sarda».

ichnusa ichnusa