DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E…
Estratto dell'artocolo di Simonetta Sciandivasci per “la Stampa”
quatre pommes et un couteau di paul cezanne
[…] Museo Langmatt di Baden, in Svizzera, […]ha venduto all'asta tre quadri di Paul Cézanne: non ha trovato un modo migliore per risolvere la crisi finanziaria che lo avrebbe portato alla chiusura. E così, in totale, il museo ha incassato 42,3 milioni di franchi. I quadri, messi all'asta da Christie's, a New York, sono: Fruits et pot de gingembre (1890-1893); Quatre pommes et un couteau (1885 circa) e La mer à L'Estaque (1878-1879).
la mer a l estaque di paul cezanne
[…] Il museo, invece, è stato aspramente criticato sin da quando aveva reso nota la decisione di mettere all'asta le tele: farlo rappresenta una violazione delle linee etiche che regolamentano il rapporto dei musei con le collezioni che ospitano (meglio: possiedono). È opportuno che un museo destini ai privati delle opere di interesse pubblico, e che renda stimabile ciò che, invece, è inestimabile?
fruits et pot de gingembre di paul cezanne
Secondo Tobia Bezzola, presidente del Consiglio Internazionale dei Musei (Icom) e direttore del Museo d'arte della Svizzera italiana di Lugano, questa vendita rompe un tabù, viola un vincolo finora indiscusso. Ha senso salvare un museo mettendo in vendita ciò che è nato per conservare e tutelare? Un museo può mercanteggiare per sanare il bilancio? Il fine giustifica l'asta? […]
Ultimi Dagoreport
QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI…
DAGOREPORT - NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL…
DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…