
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE CI PIACE: QUELLA CHE RICOSTRUISCE I CAPOLAVORI - GRAZIE ALL'IA, LA SOCIETÀ "SHOWRUNNER" RICOSTRUIRA' I 43 MINUTI TAGLIATI DAL FILM "THE MAGNIFICENT AMBERSONS" ("L'ORGOGLIO DEGLI AMBERSONS") GIRATO NEL 1942 DA ORSON WELLES - IL REGISTA AMERICANO CONSEGNO' ALLA CASA CINEMATOGRAFICA "RKO" UNA PELLICOLA DI 131 MINUTI, CHE VENNE RIDOTTA A 87 - IL MATERIALE IN "ECCESSO" (QUASI UN TERZO DEL GIRATO) VENNE DISTRUTTO - IL PROBLEMA È CHE SHOWRUNNER NON POTRA' TRASMETTERE IL FILM GIRATO DALL'IA, PERCHÉ...
Traduzione da www.hollywoodreporter.com
l'orgoglio degli amberson generato da ia 1
Dall'avvento dell'intelligenza artificiale, questa tecnologia è stata utilizzata principalmente in alcune fasi della produzione cinematografica hollywoodiana, come gli effetti speciali e il doppiaggio. Allo stato attuale, è considerata principalmente uno strumento per semplificare determinati processi e ridurre i costi.
Ma altri hanno in mente di rivoluzionare completamente l'uso dell'IA nell'industria dell'intrattenimento. In prima linea: Showrunner, che intende ricostruire i 43 minuti distrutti di The Magnificent Ambersons di Orson Welles.
Showrunner, sostenuta da Amazon, ha annunciato venerdì un nuovo modello di IA progettato per generare narrazioni lunghe e complesse - con l'obiettivo finale di realizzare lungometraggi e film live action - per la sua piattaforma completamente dedicata ai contenuti IA che permette agli utenti di creare i propri episodi di serie TV con poche parole.
Nei prossimi due anni, sarà utilizzato per ricreare il seguito di Welles a Citizen Kane, una parte del quale è andata perduta dopo che i dirigenti dello studio hanno bruciato il girato.
L'impresa segna l'ulteriore invasione della tecnologia a Hollywood, che punta allo sfruttamento di strumenti di intelligenza artificiale coinvolti in polemiche sulla possibilità che siano stati creati utilizzando materiali protetti da copyright di creatori che potrebbero alla fine sostituire. Il CEO Edward Saatchi immagina Showrunner come il “Netflix dell'intelligenza artificiale”, in cui gli utenti possono interagire e creare versioni simili a fan fiction della proprietà intellettuale che stanno guardando.
“Anno dopo anno, la tecnologia si avvicina sempre più alla possibilità di realizzare interi film con l'AI”, afferma Saatchi. “Oggi l'AI non è in grado di sostenere una storia oltre un breve episodio”, ma la tecnologia della sua azienda è un “passo verso un futuro spaventoso e strano di narrazione generativa”.
L'iniziativa non sarà commercializzata perché Showrunner non ha ottenuto i diritti del film dalla Warner Bros. Discovery o dalla Concord. Se “vedono un mercato e un percorso al di fuori del contesto accademico, allora ovviamente ne hanno la proprietà”, afferma Saatchi. "L'obiettivo non è commercializzare i 43 minuti, ma vederli esistere nel mondo dopo 80 anni in cui la gente si è chiesta: 'potrebbe essere stato il miglior film mai realizzato nella sua forma originale?
The Magnificent Ambersons è stato girato nel 1941 presso gli RKO's Gower Street Studios, ora Sunset Gower Studios, a Los Angeles. Il montaggio originale era lungo 131 minuti, ma Welles aveva ceduto il diritto al montaggio finale. E una volta che la RKO ha preso in mano il montaggio, ha cancellato quasi un terzo dei negativi del film senza l'approvazione del regista per liberare spazio nell'archivio. Quel filmato non è mai stato ritrovato.
All'epoca, il film fu proiettato per i critici e la recensione dell'Hollywood Reporter del luglio 1942 lo definì “un'opera cinematografica di magnifico valore artistico”, sottolineando che il montaggio di 87 minuti “è tutt'altro che facile da riassumere in frasi ad effetto”. Per la RKO, “Orson Welles vale il suo peso in oro”, affermò il giornale.
L'impresa dello showrunner utilizzerà una fusione di intelligenza artificiale e tecniche cinematografiche tradizionali per ricostruire le riprese perdute. Ciò include la ripresa di alcune sequenze con attori dal vivo, con l'intenzione di utilizzare tecniche di trasferimento del volto e della posa con strumenti di intelligenza artificiale per preservare le somiglianze degli attori originali nel film. Le foto di scena del film, ampiamente archiviate, serviranno come base per ricreare le scene.
A guidare il progetto è Brian Rose, un regista che ha trascorso gli ultimi cinque anni a ricreare 30.000 fotogrammi mancanti del film. Ha ricostruito i set fisici in modelli 3D, utilizzandoli per individuare i movimenti della telecamera in modo da farli corrispondere alla sceneggiatura, alle foto di scena e al materiale d'archivio. Secondo il suo pensiero, ha ricostruito l'inquadratura e la tempistica di ogni scena, che serviranno come base per la ricreazione.
“C'era, ad esempio, una ripresa ininterrotta di quattro minuti con la telecamera in movimento, la cui perdita è una tragedia”, ha dichiarato Rose in un comunicato. "La telecamera si sposta da un'estremità della sala da ballo e poi torna dall'altra parte [mentre] una dozzina di personaggi diversi entrano ed escono dall'inquadratura, e le sottotrame si intrecciano. Era davvero all'avanguardia per l'epoca. Eppure, tranne gli ultimi 50 secondi, l'intera ripresa è stata tagliata".
Tom Clive, esperto di effetti speciali nel campo del face-swapping e del de-aging, che in precedenza ha lavorato per Metaphysic e recentemente è entrato a far parte di Showrunner, fornirà anch'egli la sua assistenza.
l'orgoglio degli amberson 1
l'orgoglio degli amberson finale del film generato da ia
l'orgoglio degli amberson 3
l'orgoglio degli amberson su hollywood reporter
Eartha Kitt e Orson Welles
orson welles teatro
l'orgoglio degli amberson 2
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…
DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È…