
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
Rory Cappelli per “la Repubblica”
Era a Roma per un intervento nella Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio. Aveva parlato dei possibili scenari geopolitici con l’Isis. Sarebbe ripartito ieri mattina e come sempre era sceso all’albergo Siracusa, l’hotel di fronte alla stazione Termini che lo ospitava.
Ma ieri mattina il sessantenne professore di origine algerina Khaled Fouad Allam, docente di Sociologia del mondo musulmano e Storia dei paesi islamici all’università di Trieste, islamista dell’ateneo di Urbino, a lungo editorialista di Repubblica , esperto dei rapporti fra Occidente e mondo islamico, si è sentito male. Soffriva di diabete. Ha chiamato il personale dell’albergo chiedendo aiuto. Ma poi si era ripreso. Ha rifiutato di essere visitato da un medico.
Più tardi poi, quando la receptionist non l’ha visto uscire, ha chiamato l’inserviente e insieme hanno bussato alla stanza dello studioso. Poi sono entrati con il passepartout. E l’hanno trovato riverso a terra, in bagno. Inutile l’intervento del 118, che ha tentato di rianimarlo: Fouad Khaled era ormai morto. È intervenuto il commissariato Viminale diretto da Antonio Pignataro che ha eseguito i rilievi e ha sigillato la stanza. Verso le 17.30, il corpo è stato trasferito al Gemelli per l’autopsia.
Nel 2006 Fouad Allam era stato candidato per l’Ulivo alle elezioni per la Camera. Eletto deputato, aveva poi aderito al Pd, ma non si era ricandidato nelle elezioni 2008.
Nell’ultimo articolo per Repubblica , scritto nel 2008, criticò il veto all’imam della moschea di Roma a una visita alla sinagoga, un no firmato dall’Università teologica del Cairo. L’ultimo libro Il jihadista della porta accanto è dedicato ai rischi che l’Isis può portare agli scenari in Medio Oriente ed è stato aggiornato dopo la strage di Charlie Hebdo .
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…