DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
L’ITALIA CANDIDA “FAMILIA” DI FRANCESCO COSTABILE ALLA SELEZIONE PER L’OSCAR COME MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE – IL LUNGOMETRAGGIO, PRESENTATO AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA 2024, HA AVUTO LA MEGLIO SU ALTRI 23 TITOLI - L'ANNUNCIO DELLE SHORTLIST DA PARTE DELL'ACADEMY È PREVISTO PER IL 16 DICEMBRE 2025, MENTRE LE NOMINATION VERRANNO ANNUNCIATE IL 22 GENNAIO 2026… - VIDEO

(ANSA) - Familia di Francesco Costabile è il film che l'Italia candida alla selezione per l'Oscar come miglior film internazionale. Ha avuto la meglio su altri 23 titoli, nella riunione del comitato di selezione che si è svolta oggi all'Anica. L'annuncio delle shortlist da parte dell'Academy è previsto per il 16 dicembre 2025; le nomination verranno annunciate il 22 gennaio 2026, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 15 marzo 2026.
Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars©, istituito dall'Anica su incarico dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences©, riunito davanti a un notaio e composto da Micaela Fusco, Alessandra Magliaro, Gabriele Muccino, Olivia Musini, Simona Paggi, Federico Pontiggia, Micaela Ramazzotti, Stefano Sardo, Vito Sinopoli, ha votato Familia di Francesco Costabile - annuncia una nota - quale film che rappresenterà l'Italia alla 98/a edizione degli Academy Awards©, nella selezione per la categoria International Feature Film Award.
Familia concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall'Academy© e che sarà resa nota 16 dicembre 2025. L'annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 22 gennaio 2026, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars© si terrà a Los Angeles il 15 marzo 2026.
film familia 6
film familia 5
film familia 1
film familia 4
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI…
DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA…
DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE…
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…