
DAGOREPORT - DELIRIO DI RUMORS E DI COLPI DI SCENA PER LA CONQUISTA DEL LEONE D’ORO DI GENERALI –…
1 - INCASSI; ALLEN ANCORA IN TESTA. THE ARTIST E ALMANYA 'CASI' DI SUCCESSO...
Alessandra Magliaro per l'ANSA - Woody Allen con Midnight in Paris è saldo al primo posto degli incassi cinematografici del weekend e ormai ha superato i 5 milioni di euro, raggiunti in appena 10 giorni. Distribuito in 476 copie ha incassato nel fine settimana 1 milione 664 mila euro. Il terzetto di testa è lo stesso del weekend scorso con Fabio Volo e Il giorno in più ancora al secondo posto con 814 mila euro e al terzo Anche se è amore non si vede, la commedia con Ficarra e Picone con oltre 611 mila e un incasso totale oltre i 5 milioni.
In cinque giorni guadagna il quarto posto il film-concerto in Ligabue - Campovolo 3d. E avanza in classifica Lo schiaccianoci, dal nono al sesto posto e un'ottima media per schermo. New entry fuori classifica ma entrambi 'casi' degni di nota: The Artist, il gioiello in bianco e nero di Michel Hazanavicius, al 15/mo posto in appena 22 sale ma con 3.000 di media per schermo e Almanya - La mia famiglia va in Germania, la commedia su una famiglia turca immigrata, diretta da Yasemin e Nesrin Samdereli, al 18/mo posto in appena 11 sale tutte sold out e con una eccezionale media per schermo, da primo posto: 4.810 e l'annuncio da Teodora film e SpazioCinema che le copie diventeranno 75 a Natale.
Per le distribuzioni Medusa super star con tre film nei primi quattro posti. Twilight-Breaking Dawn ha superato i 15 milioni, La peggior settimana della mia vita dopo 7 settimane sfiora i 10 milioni che invece ha già superato I soliti idioti. Incassi a 6 milioni 816.998 in calo del 28% rispetto allo scorso weekend ma in linea con l'analogo periodo 2010.
Ecco i dieci film più visti nel fine settimana, secondo la classifica Cinetel, che monitora l'85% del mercato potenziale:
TITOLO POS. INCASSO INCASSO PROG. SETT. TOT. PREC.
1) MIDNIGHT IN PARIS (1) 1.664.072 5.466.656 2 SET
2) IL GIORNO IN PIU' (2) 814.711 3.213.566 2 SET
3) ANCHE SE E' AMORE NON SI VEDE (3) 611.502 5.557.663 3 SET
4) LIGABUE - CAMPOVOLO 3D(0) 454.481 1.180.363 5 GG
5) REAL STEEL (5) 391.432 2.820.403 3 SET
6) LO SCHIACCIANOCI (9) 382.275 1.006.943 2 SET
7) HAPPY FEET 2 (6) 372.126 2.382.936 3 SET
8) 1921-IL MISTERO DI (7) 340.258 1.078.137 2 SET ROOKFORD
9) BREAKING DAWN-PARTE 1 (4) 290.871 15.553.680 4 SET
10) TOWER HEIST-COLPO AD ALTO LIVELLO (8) 240.251 1.637.173 3 SET
2 - INCASSI USA, IN TESTA CAPODANNO A NEW YORK...
(ANSA-REUTERS) - New Year's Eve-Capodanno a New York vince il box office nel week-end negli Stati Uniti: la commedia romantica firmata da Gary Marshall (Pretty Woman), con un cast all-star che comprende Michelle Pfeiffer, Robert De Niro, Sarah Jessica Parker, in uscita in Italia il 28 dicembre, ha incassato 13.7 milioni di dollari. Completano il podio della classifica incassi The Sitter, 10 milioni di dollari, e terzo The Twilight Saga: Breaking Dawn: Part 1' con 7.9 milioni di dollari.
3 - LAVORI IN CORSO...
Gloria Satta per "Il Messaggero"
Titolo accattivante per il nuovo film che Daniele Luchetti dirigerà : «Storia mitologica della famiglia». Prodotto da Cattleya e RaiCinema, molto autobiografico, sarà un ritratto delle contraddizioni italane viste dagli occhi di un ragazzino cresciuto negli anni Settanta in una famiglia fatta per metà di progressisti e per l'altra metà di conservatori. Star system in fibrillazione.
Cinecioccolatino. Dopo cinepanettone e cinecocomero arriva il cinecioccolatino: «Emotivi anonimi», la commedia sentimentale di Lucky Red per le feste. Due timidi cronici, Isabelle Carré e Benoit Poelvoorde, vengono salvati da un bonbon irresistibile. Che dolcezza.
Ve lo do io il leader. Andrzej Wajda prepara un biopic su Lech Walesa, il leggendario leader di Solidarnosc, che avrà il volto della star polacca Robert Wieckiewicz. «Sarà il mio film più difficile», ha dichiarato il regista. Auguri.
Vulcano Placido. Michele Placido inarrestabile. Oltre a dirigere «Il cecchino» con Luca Argentero, Daniel Auteuil e Mathieu Kassowitz, l'attore debutta nella produzione con «Itaker», che dirigerà anche. Nel film Francesco Scianna è un magliaro napoletano che va in Germania a cercare lavoro.
Denti di mamma. Dopo «Intervista col vampiro» e «In compagnia dei lupi», Neil Jordan torna al genere rivitalizzato da Twilight. E gira «Byzantium», in cui madre e figlia vampire cacciano in coppia. Doppio brivido. O no?
Mi manda Muccino. Gabriele Muccino produce il film di Claudio Cupellini «I principianti», storia di un giovane italiano e di una ragazza russa che tra Parigi, Mosca e Milano inseguono una vita di successi. A caro prezzo.
Habemus Niki. Il kolossal di Ron Howard su Niki Lauda, «Rush», ha finalmente il protagonista: Daniel Bruhl, attore ispano-tedesco che ha già ricevuto la benedizione del campione austriaco di F1.
Bravo Frémaux. Un premio speciale per il suo lavoro di conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico: è stato assegnato a Thierry Frémaux, direttore del festival di Cannes e dell'Institut Lumière di Lyon, dal festival Tertio Millennio.
Mani in alto vip. Dopo aver ascoltato i racconti di Lindsay Lohan, Megan Fox, Orlando Bloom e Paris Hilton rapinati nelle rispettive ville di Beverly Hills, Sofia Coppola ha deciso di dedicare un film al tema: «Burglar Bunch». Un nuovo pretesto per smitizzare le celebrities. Forza Sofia!
DAGOREPORT - DELIRIO DI RUMORS E DI COLPI DI SCENA PER LA CONQUISTA DEL LEONE D’ORO DI GENERALI –…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI! IL CASO STRIANO SUGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA BANCA DATI DELLA PROCURA…
DAGOREPORT – AIUTO! TRUMP CONTINUA A FREGARSENE DI INCONTRARE GIORGIA MELONI - ANCORA ROSICANTE PER…
FLASH – ARIANNA MELONI NON VA PIÙ A PALAZZO CHIGI, DOVE HA UNA STANZA A SUA DISPOSIZIONE, MA DA…
DAGOREPORT – PERCHÉ ROBERTO TOMASI, CONSIDERATO FINORA VICINO A SALVINI, HA ATTACCATO…
FLASH – FAZIO, CHE STRAZIO! INIZIANO A SERPEGGIARE MALUMORI AL CANALE “NOVE” PER I RISULTATI DI…