25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
Dagotraduzione dal "Daily Mail"
Bengalesi ammassati sui treni nella capitale Dhaka mentre corrono a casa per rompere il loro ultimo digiuno a fine Ramadan.
Il periodo annuale di digiuno musulmano è finito e questi pendolari cercano di tornare a casa il più presto possibile per preparare la festa di Eid al-Fitr, che inizia domani.
Il mese scorso i musulmani osservanti di tutto il mondo si sono astenuti dal mangiare o bere, dall'alba al tramonto, in segno di devozione spirituale.
Ma questa sera, dopo il tramonto, inizierà in Bangladesh, una festa nazionale di tre giorni.
Al mattino, molti andranno agli incontri di preghiera collettiva chiamati Zakat ul Fitr, prima di festeggiare a casa con amici e parenti.
I bengalesi si scambieranno il tradizionale saluto musulmano di Eid Mubarak, che è una benedizione ed è più o meno equivalente a 'Buon Natale'. Oltre alle preghiere speciali e alle celebrazioni di rito, la tradizione prevede che si indossino abiti nuovi, mangino cibi speciali, facciano regali e che le donne si decorino le mani con l'henné.
Tra i piatti speciali c'è lo shemai, un dolce a base di vermicelli e latte, e Fita, palline di pasta fritte fatte con farina di riso e condite con burro. Per chi se lo può permettere, è immancabile un arrosto di carne arrosto servito riso pilaf.
Sono in molti ad essere sollevati per la fine del Ramadan, che rappresenta un periodo di riflessione spirituale in cui i musulmani prestano maggiore attenzione agli insegnamenti della loro religione, anche astenendosi da rapporti sessuali e da comportamento considerati "peccaminosi". Ma è un periodo in cui si coltiva empatia e rispetto per quelli meno fortunati, incoraggiando generosità e carità .
BANGLADESH FINE DEL RAMADAN
BANGLADESH FINE DEL RAMADAN
BANGLADESH FINE DEL RAMADAN
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…