
FLASH! - ACQUE AGITATISSIME ALLA PROCURA DI MILANO PER LO SCANDALO DEL MATTONE MENEGHINO: QUALCOSA…
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera" - In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca Italia su dati Auditel
Tra disorientamento, sfiducia e disinteresse. Per capire un po' lo stato d'animo del Paese in questa ennesima fase di turbolenza politica, basta dare un'occhiata ai consumi del mezzo d'informazione e intrattenimento egemone, la tv. Giovedì sera, per esempio, dopo l'annuncio della «staffetta» al governo e la decisiva direzione del Pd, quasi un terzo dell'Audience ha preferito rifugiarsi nel rassicurante «Don Matteo»: 8.292.000 spettatori per il primo episodio, top della settimana, con uno share del 28,4% (che sale oltre il 30% per il secondo episodio).
L'offerta politica è coperta da «Servizio Pubblico» di Michele Santoro, su La7, miglior programma della rete, ma solo per 2.368.000 spettatori (10,3%). à dall'inizio della stagione che la pop-politica televisiva ha il fiato corto: il talk show resta (col telegiornale) il genere centrale per la comunicazione politica, ma lo spettacolo sembra avvincere un pubblico meno vasto rispetto al passato. Quest'anno Michele Santoro si ferma a una media di 2.344.000 spettatori, per una share del 10,5%.
L'anno scorso c'erano circa 700 mila spettatori medi in più (e una share del 13,4%). Il miglior talk in termini Auditel resta «Ballarò», fermo quest'anno a 3.477.000 spettatori, 13,7% di share, tre punti in meno dell'anno scorso.
A seguire i talk sono sempre più i «fan» della politica: uomini, con più di 50 anni e un'istruzione medio-alta. Il destino dei tanti talk in onda è simile; cresce lievemente la «Gabbia» di Gianluigi Paragone (4,1% di media) cavalcando però con spregiudicatezza il populismo grillino-leghista. Intanto Matteo Renzi sale al vertice dei personaggi politici più citati e intervistati nei Tg (22 ore dall'inizio dell'anno) e nei programmi d'informazione (15 ore).
FLASH! - ACQUE AGITATISSIME ALLA PROCURA DI MILANO PER LO SCANDALO DEL MATTONE MENEGHINO: QUALCOSA…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…