
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
“LA SCRITTURA DI 'MISS FALLACI' HA I TRATTI DISTINTIVI DELLA SOAP OPERA” – ALDO GRASSO SDERENA LA FICTION SULLA VITA E LE OPERE DELLA GIORNALISTA: “MIRIAM LEONE È SEMPRE TROPPO IMPEGNATA IN UN’INTERPRETAZIONE DI MANIERA. QUANDO SI AFFRONTA UN PERSONAGGIO COMPLESSO, O LO SI AFFRONTA CON UNA SCRITTURA ARTICOLATA O, FATALMENTE, OGNI INQUADRATURA RISCHIA DI TOGLIERGLI QUALCOSA, FINO A CARICATURIZZARLO. CON MIRIAM LEONE EX MISS ITALIA COME SI FA A CHIAMARE LA SERIE “MISS FALLACI”?”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Quando si affronta un personaggio complesso, controverso, multiforme e dal forte impatto culturale, o lo si affronta con una scrittura altrettanto articolata o, fatalmente, ogni inquadratura rischia di togliergli qualcosa, fino a spogliarlo, fino a caricaturizzarlo.
Era già successo con L’Oriana interpretata da Vittoria Puccini con la regia di Marco Turco, ma la storia (della tv) non insegna mai nulla.
[…]
La scrittura di Miss Fallaci , una miniserie nata da un’idea di Alessandra Gonnella e Diego Loreggian, creata da Viola Rispoli e Tom Grieves e diretta da Luca Ribuoli, Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella, ha i tratti distintivi della soap opera (non ricorda Il paradiso delle signore ?), con una Miriam Leone sempre troppo impegnata in un’interpretazione di maniera (Rai1, quattro serate).
È la classica situazione in cui se uno non conosce un po’ la vita e le opere di Oriana Fallaci si trova di fronte a un personaggio arrivista e piuttosto antipatico che crede solo nelle «verità» del genere intervista (che è finzione come ogni cosa scritta) e nella determinazione di intervistare chiunque. E che non si risparmia in lezioni di giornalismo, anche in presenza di Orson Welles. E davvero tutta Hollywood era ai suoi piedi?
[…] Con Miriam Leone ex Miss Italia come si fa a chiamare la serie Miss Fallaci ?
miss fallaci 7
miss fallaci 10
aldo grasso
miss fallaci 1
aldo grasso
miss fallaci 2
miss fallaci 3
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO…
FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO…
DAGOREPORT - COME FAR FUORI IL NEMICO PIÙ INTIMO E VIVERE FELICI? È LA DOMANDA CHE TORMENTA DA UN…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI! DUE SVALVOLATI SI AGGIRANO PER L’EUROPA: PEDRO SANCHEZ E ELLY…
DAGOREPORT - ‘’AAA CERCASI UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE’’. IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027, ANCHE…