DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
“LA VERITÀ È CHE I SOLDI LI HO SEMPRE PERSI, TRA ERRORI, INGANNI E SOLITUDINE” – LE IPOTESI SU EREDITA’ E TESTAMENTO DI ORNELLA VANONI. A QUANTO AMMONTAVA IL SUO PATRIMONIO? C’E’ CHI PARLA DI UN CONTO DA 118 MILIONI - ORNELLONA AVEVA VENDUTO LA SUA STORICA CASA DI LARGO TREVES A MILANO: TROPPO ALTE LE SPESE DI GESTIONE. NON SE LA PASSAVA MALE NEANCHE ADESSO, CON UN APPARTAMENTO IN ZONA SEMPIONE CHE CONTENEVA VARIE OPERE D’ARTE, SU TUTTE "LA SFERA" DI ARNALDO POMODORO CHE VANONI VOLLE COME COMPENSO PER POSARE NUDA SULL’EDIZIONE ITALIANA DI “PLAYBOY” NEL 1977…
Luigi Bolognini per repubblica.it - Estratti
All’ingresso del Vittoriale di D’Annunzio campeggia il motto “Io ho quel che ho donato”. Frase poeticissima, se non fosse che il Vate la intendeva a modo suo: ho regalato la mia residenza allo Stato, che mi paga per continuare ad abitarci.
Ornella Vanoni era invece una delle tante persone che a questo concetto davano il senso letterale: era generosissima di sé stessa, non negandosi mai ad amici e progetti artistici, e dei propri averi, che spendeva senza problemi per garantirsi una bella vita ma anche per aiutare chi aveva bisogno.
E così, passato il lutto per la sua morte, arriva il momento del bilancio economico di una vita. In teoria non poco: i concerti erano sempre ben pagati e dagli anni Settanta in poi aveva preso l’abitudine di comporre le proprie canzoni (l’album di suo pugno più famoso è “2301 parole”, del 1981, premiato al Tenco), quindi ricevendo i diritti Siae. E le ospitate da Fabio Fazio notoriamente non sono pagate poco.
Qualcuno si è azzardato a fare un conto di 118 milioni di euro, suscitando la reazione dell’interessata, ancora viva: “Se fosse vero, sarei su un’isola nel Pacifico. La verità è che li ho sempre persi, tra errori, inganni e solitudine”, insomma, la generosità di cui sopra.
Il “Messaggero” ha più prudentemente stimato un patrimonio tra i 10 e i 15 milioni, non una miseria, ma neppure roba da nababbi. Qualche sacrificio l’aveva fatto, uno per tutti vendere la sua storica casa di largo Treves a Milano, 300 metri quadri e soffitti a cupola: troppo alte le spese di gestione. Non se la passava male neanche adesso, con un appartamento zona Sempione che comunque conteneva varie opere d’arte, su tutte la Sfera di Arnaldo Pomodoro che Vanoni volle come compenso per posare nuda sull’edizione italiana di “Playboy” nel 1977.
Ora la domanda, a chi andrà tutto questo? Un testamento esiste e sarà aperto “a tempo debito”, è l’unica frase che strappiamo allo staff, pare presso un avvocato napoletano di stanza a Milano, ingaggiato non molto tempo fa dopo la separazione da Annamaria Bernardini De Pace.
Separazione solo professionale: l’amicizia era restata, tanto che la legale era presente ai funerali in San Marco. Contenuto delle ultime volontà, misterioso: Vanoni su queste cose non si confidava nemmeno con gli amici e i collaboratori più stretti. Difficile però immaginare qualcosa di diverso dalla logica: tutti i soldi – e i futuri diritti d’autore – al figlio Cristiano Ardenzi, magari con un legato, ovvero una donazione, ai di lui figli, Camilla e Matteo.
l'omaggio di san siro a ornella vanoni
ornella vanoni 9
ornella vanoni 12
ornella vanoni 6
ornella vanoni in copertina su playboy
ornella vanoni 10
(...)
ORNELLA VANONI CASA
ORNELLA VANONI CASA IN ZONA BRERA A MILANO
ORNELLA VANONI CASA
ORNELLA VANONI CAMERA DA LETTO
aldo cazzullo intervista ornella vanoni
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…