
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
CHE LASZLO DI FINE HAI FATTO? LASZLO KRASZNAHORKAI, PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA, È SPARITO. ALLA FIERA DI FRANCOFORTE È IL GRANDE ASSENTE. DOVE SI È CACCIATO IL CORTEGGIATISSIMO ROMANZIERE UNGHERESE, AUTORE DI ROMANZI APOCALITTICI CHE FANNO TREMARE I POLSI? L’EDITORE ITALIANO DICE CHE POTREBBE DARE ADDIO ALLA SCRITTURA MA L’AGENTE SMENTISCE – “NON È VERO, HA APPENA FINITO UN NUOVO ROMANZO CHE VERRÀ PUBBLICATO IN UNGHERIA A NOVEMBRE”. CERTO, PER UN APOCALITTICO UN NOBEL POTREBBE ESSERE UNO SHOCK A CUI RISPONDERE DISSOLVENDOSI…
Raffaella De Santis per repubblica.it - Estratti
Francoforte. Che fine ha fatto László Krasznahorkai? Il grande assente dalla Fiera dell'editoria di Francoforte in realtà sembra aggirarsi tra i padiglioni ancora vuoti come un fantasma. Il fantasma dello scrittore che tutti aspettavano e che si è volatilizzato dopo aver ricevuto il premio letterario più prestigioso al mondo. Dove si è cacciato il corteggiatissimo romanziere ungherese, autore di romanzi apocalittici che fanno tremare i polsi? Qui ci vorrebbe Kafka, il suo modello di riferimento, per spiegare l'assurdo. Situazione kafkiana davvero, per una volta l'espressione non è usata a sproposito.
(…) A poche ore dalla conferenza inizia a circolare la notizia che Krasznahorkai potrebbe dire addio alla scrittura. La fonte è Andrea Giunti, amministratore delegato del gruppo Giunti Editore, che durante un incontro con la stampa a Firenze parla di un suo "commiato dalla scrittura". Se vera, la notizia sarebbe una bomba. Giunti nel 2026 pubblicherà con il marchio Bompiani il romanzo Panino non c'è più e poi il nuovo libro, che in Ungheria uscirà il prossimo novembre. Intanto l'editore italiano sta ristampando l'intero catalogo a ritmo forsennato: al momento siamo a oltre 100 mila copie.
(…) Peccato però che la notizia del commiato sia smentita categoricamente dalla sua agenzia letteraria, la RCW Literay Agency. Niktaa Amirkhalili risponde così a una mail nella quale chiediamo conferma della notizia: «László non ha dichiarato che smetterà di scrivere, e nemmeno i suoi agenti qui alla RCW hanno mai fatto dichiarazioni in tal senso. Non è vero e non so come questa informazione abbia iniziato a circolare, né da chi Andrea Giunti l'abbia sentita, ma non proviene né dalla RCW né dallo stesso László. Semplicemente non è veritiera». Anche Laurence Laluyaux, della stessa agenzia, dice a Repubblica: «Non è vero, ha appena finito un nuovo romanzo che verrà pubblicato in Ungheria a novembre, non si arrende!».
(…) Certo, per un apocalittico un Nobel potrebbe essere uno shock a cui rispondere dissolvendosi.
Bella mossa László, questa sì che è una pagina di vera letteratura. Hai ricordato alla Fiera che dietro agli affari e alle contrattazioni ci sono i libri, quindi i fantasmi che li popolano. E che gli scrittori sono per natura personaggi inafferrabili. Mettete le mani giù da me, hai detto. Ormai tutti nel mondo conoscono i titoli dei suoi romanzi più famosi: Satantango o Melancolia della resistenza.
A caldo, dopo aver saputo di avere vinto il Nobel, aveva promesso di festeggiare con gli amici, brindando con vino Porto e champagne. Starà bevendo in queste ore in qualche locale francofortese? Il prossimo appuntamento sarà il 10 dicembre a Stoccolma per ritirare il premio dalle mani del re Carlo XVI Gustavo di Svezia. Qualcosa fa pensare che niente è certo. Forse non è un caso che abbia risposto alla telefonata del Nobel esclamando: «È una catastrofe!». Proprio come Beckett che a ritirare il premio non ci andò.
Laszlo Krasznahorkai
Laszlo Krasznahorkai
Laszlo Krasznahorkai
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…