FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
FACEBOOK TI ODIO - LA GERMANIA APPROVA UNA LEGGE UNICA AL MONDO: SE I SOCIAL NETWORK NON RIMUOVONO I POST CONTENENTI ‘HATE SPEECH’ ENTRO 24 ORE, RICEVERANNO MULTE DAI 5 AI 50 MILIONI - UNO STAFF MINISTERIALE DI 50 PERSONE SORVEGLIERÀ L’APPLICAZIONE - CANCELLARE CHI NEGA L’OLOCAUSTO È FACILE, MA COME SI PUÒ STABILIRE SE UN CONTENUTO È ‘DIFFAMATORIO’ IN POCHE ORE?
http://www.corrierecomunicazioni.it/
Facebook & Co sono considerati da ieri in Germania co-responsabili dei contenuti d’odio che vengono pubblicati attraverso le loro piattaforme social. E’ il senso del “Netwerkdurchsetzungsgesetz”, la legge in vigore da ieri che prevede multe molto salate, dai 5 ai 50 milioni di euro, per i social network che non eliminano i contenuti d’odio o le dichiarazioni diffamatorie, nei casi più gravi - come per i post che neghino l’olocausto - già entro 24 ore.
Alle piattaforme con più di due milioni di utenti, quindi anche Facebook, Twitter e Youtube, la nuova norma approvata dal Bundesrat dà tre mesi di tempo per adeguarsi, per diventare operativa da gennaio 2018.
Ogni social network interessato dalla norma ha dovuto inoltre nominare e indicare un responsabile per le denunce in Germania, e prendere l’impegno di stilare un report semestrale nel caso in cui in quest’arco di tempo abbiano ricevuto più di 100 segnalazione per la rimozione di contenuti d’odio.
Si tratta della prima legge di questo tipo mai messa a punto su scala globale, che affiderà a un team di 50 dipendenti del ministero della giustizia tedesco il compito di monitorare i social per verificare la corretta applicazione della legge. Allo stesso ministero spetterà poi di stabilire l’entità delle multe. “I crimini legati all’odio sono aumentati del 300% negli ultimi anni - spiega alla Zeit Heiko Maas, ministro uscente dell’Spd - Molta gente abbandona esasperata i social network, perché non ne può più. Ma noi intendiamo proteggere anche la loro libertà di opinione".
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…