
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA…
Daniele Abbiati per âIl Giornale'
Il maschio e la maschia. Che stra¬na coppia avrebbero formato Er¬nest Hemingway (1899-1961) e Marlene Dietrich (1901-92), e quan¬to materiale avrebbero fornito ai gos¬sipari... Si conobbero in mare, ma le loro rotte erano destinate a scivolare via per le rispettive tangenti della vi¬ta. Nel '34 viaggiavano da New York al¬la Francia: molti sguardi, qualche pa¬rola, pensieri emersi dalle profondità dell'oceano e dei cuori. Poi altri in¬contri occasionali, sotto i flash dei fo¬tografi ma troppo sopra il piano del¬l'intimità che avrebbero desiderato. E allora a lui, al maschio fatto di pu¬gni, fucili, bevute e libri, non restò che sfogare nella scrittura le proprie pulsioni, sublimare con le parole ciò che non potè accarezzare con la car¬ne.
Nel 2003 una trentina di lettere in¬dirizzate dal «Papa» alla sacerdotes¬sa dell'eros in bianco e nero, datate fra il 1949 e il '59, furono donate da Maria Riva,figlia dell'attrice, alla«Er¬nest Hemingway Collection» della John Fitzgerald Kennedy Presiden¬tial Library and Museum di Boston. «Mia carissima Marlene, ti scrivo pre¬stissimo stamattina, nell'ora in cui la povera gente, i soldati e i marinai si svegliano, per mandarti una letterina nel caso tu ti sentissi sola». Sembra l'approccio di uno studentello alla compagna di banco, questo incipit . Ma poi l'addio alle armi si trasforma spesso in un arrivederci fremente di passione.
Ernest si rivolgeva all'adorato An¬gelo azzurro da mezzo mondo: L'Ava¬na, Parigi, Venezia, Kenya, Spagna. «Che fossero stati amanti - dichiarò Maria Riva dopo la donazione - è fal-so. Hemingway, comunque, avrebbe voluto che il mondo lo credesse e lei non era affatto arrabbiata per questa sua millanteria». «Si adoravano, con¬divisero sentimenti intimi e mi piace parlare di un'intimità cerebrale, ma non ebbero intimità sessuale», ha ag¬giunto Peter Riva, nipote dell'icona tedesca. Il quale Peter Riva ha deciso di mettere in vendita (si parte da 50mi¬la dollari), appoggiandosi alla casa d'aste su Internet Auction My Stuff, un nuovo tassello della corrisponden¬za: una missiva del 28 agosto 1955 ver¬gata a Finca Vigia.
«Carissimo Crau¬to » è l'esordio. Durante la guerra gli americani (e non soltanto loro) chia¬mavano «crauti» i tedeschi, e qui il vecchio combattente gioca a fare un po' il trottolino amoroso, prendendo in giro soprattutto se stesso. Ma l'ap¬proccio soft cede presto il passo alle fantasie hard, perché lo scrivente si fi¬gura la bionda strepitosa «ubriaca e nuda», e nel far ciò gli viene addirittu¬ra «la bava alla bocca». Fantastica sul suo abbigliamento, esalta il fascino della magnetica crucca, chiede, pre¬muroso, come si sia trovata in Califor¬nia, sminuisce il pregio della propria opera. E, soprattutto, maledice il de¬stino che gli ha riservato quella « un¬synchronized passion », una passione non sincronizzata.
Povero Hemingway. A sentire un al¬tro nipote di Marlene, era lui a non es¬sere sincronizzato sui costumi della sua fiamma lontana. David Riva di¬pinge la celebre nonna poco meno che come una ninfomane fredda, bu¬limica e ossessionata dall'igiene. Una tata lesbica le aveva violentato la figlia Maria, e lei non aveva fatto una piega: «Beh, in fondo non sei mica morta».E quando un paparazzo s'era arrampicato su un muro della sua vil¬la per «rubarle» alcune foto, lei gli ave¬va sparato. Forse avrebbe avuto biso¬gno di un tipo come Hemingway...
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA…
L'ANGOLO DEL BUONUMORE – OGGI IL "CORRIERE" VERGA UN ARTICOLO SURREALE, IN CUI SCOPRIAMO CHE “IL…
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI?…
DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA…
SANREMO DIVENTA UN TALENT SHOW? LA SALA STAMPA RIBOLLE, SI SENTE DEFRAUDATA DEL POTERE DECISIONALE…