1. IL SOLDATO WINTERBOURNE E’ IL PRIMO TRANS DELL’ESERCITO BRITANNICO: DOPO LA MISSIONE IN AFGHANISTAN HA FATTO COMING OUT E INIZIATO LA SUA TRASFORMAZIONE FISICA 2. RACCONTA: “IN AFGHANISTAN HO RECITATO UNA PARTE, PER CHI MI STAVA INTORNO. NON C’ERA NESSUN MOMENTO IN CUI POTESSI ALLENTARE LA PRESSIONE, NESSUN POSTO IN CUI POTESSI ESPRIMERE LA MIA VERA ME, E QUESTO MI HA SPINTO A FARE IL COMING OUT” 3. “SIN DA PICCOLA MI SONO SENTITA DONNA. NON VESTIVO DI BLU E NON GIOCAVO CON I CAMION. NELL’ADOLESCENZA CAPII CHE ERO A TUTTI GLI EFFETTI FEMMINA, MA VOLEVO COMUNQUE FARE LA CARRIERA NELL’ESERCITO”. DA UN ANNO HANNAH SEGUE LA TERAPIA ORMONALE, NON HA PIÙ LA BARBA, SI È FATTA QUALCHE INTERVENTO CHIRURGICO 4. LA CARRIERA MILITARE NON NE HA RISENTITO: “L’ESERCITO SI È MOSTRATO LUNGIMIRANTE”

da www.dailymail.co.uk

ufficiale winterbourne in afghanistanufficiale winterbourne in afghanistan

 

Hannah Winterbourne è nata uomo e come tale si è arruolata nell’esercito britannico, è diventata ufficiale in Afghanistan ma poi, dopo la missione a Camp Bastion, si è sottoposta all’operazione che l’ha trasformata. Ha raccontato: «In Afghanistan ho recitato una parte, per chi mi stava intorno. Non c’era nessun momento in cui potessi allentare la pressione, nessun posto in cui potessi esprimere la mia vera me, e questo mi ha spinto a fare il “coming out”. Sin da piccola mi sono sentita donna. Non vestivo di blu e non giocavo con i camion. Nell’adolescenza capii che ero a tutti gli effetti femmina, ma volevo comunque fare la carriera nell’esercito».

 

il soldato hannah winterbourneil soldato hannah winterbourne

Desiderio esaudito. A 27 anni, tornata nel North Yorkshire, ha cominciato la sua trasformazione e a vivere apertamente secondo il suo genere. Da un anno segue la terapia ormonale, non ha più la barba, si è fatta qualche intervento chirurgico: «Non sai come il mondo reagirà e sei seppellita dalla paura. E’ difficile conquistare una via d’uscita. La terapia e gli interventi hanno cambiato il mio corpo in modo che potessi sentirmi felice. La gente ora mi percepisce come una donna e si rivolge a me come se lo fossi. La cosa mi dà fiducia in me stessa».

la winterbourne prima trans esercito britannicola winterbourne prima trans esercito britannico

 

I genitori del capitano Winterbourne sono presenti, la sostengono, anche se accettare la situazione è stato difficile: «Ogni genitore si preoccupa in simili casi. Temono che i figli non riescano a vivere una vita normale. Ora però, i miei sono orgogliosi».

 

il soldato e ingegnere winterbourneil soldato e ingegnere winterbourne

Temeva che la sua decisione di diventare donna, ponesse fine alla sua carriera militare ma la politica sui transgender ha fatto grandi passi in avanti: «L’esercito è ritenuto una organizzazione maschile vecchia scuola, invece si è mostrato lungimirante».