![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
a cura di COLIN WARD e CRITICAL MESS
A.A.A. oggi questa rassegna va in rete nonostante la scomparsa delle notizie
1 - URNE DIFFERENZIATE...
Idee, programmi e personaggi veri, pochissimi. In compenso, sui giornaloni di carta oggi è tutto uno sbavare su comparsate televisive, astuzie levantine, simboli farlocchi e politici-figurina, anche se poi magari fanno i famosi 6x3.
"Pirati e Sacro Romano impero, bivacchi per depositare i simboli" (Repubblica, p. 11). "Viminale, code e liti per presentare i simboli. Grillo arriva a incitare i suoi: poi faccio un tour teatrale, devo recuperare le spese. Corsa per accaparrarsi i primi posti. Con sgambetti tra i gruppi, dai Pirati a Sacro romano impero a Democrazia atea" (Corriere, p. 15). "Gigi il socialista e gli altri. Parte la sfida dei manifesti" (Stampa, p. 8).
I centristi: "Senza di noi Paese condannato all'arretratezza'. Monti attacca i sindacati: sono un danno. Ma con gli alleati è caos sulle liste. Militanti di Italia Futura e cattolici scavalcati nelle liste. âFermiamo la raccolta firme" (Repubblica, p. 4). "Liste rinviate, nuovi intoppi. Entrano due leader gay. Bondi passa i nomi al setaccio con il codice etico. Pochi renziani rispondono alla chiamata" (Messaggero, p. 6).
A sinistra "D'Alema in pole per Esteri o Interni. Anche il renziano Delrio al governo" (p. 7). Così il mago Dalemix si candida al Quirinale nel 2020, quando avrà solo 71 anni. Insomma, l'età giusta per sette anni sul Colle a fare il "l'ex comunista più giovane della storia" nelle stanze appartenute malvolentieri ai Savoia.
Intanto dal Corriere scopriamo che a La7, ieri sera, il Banana "purosangue si è portato la capretta Massimo Boldi" per meglio prepararsi al duro confronto politico con il tribuno Santorum (Corriere, p. 8). "Cipollino e gli altri, la platea per B.", conferma il Cetriolo Quotidiano (p.2) in un pezzo parecchio divertente. Però, globalmente, che noia.
2 - LA BAVA SEPARATA DALLE NOTIZIE...
"Non farò altri senatori a vita'. Colloquio con Napolitano: sono a fine mandato, non c'è la serenità necessaria" (Stampa, p. 1).
3 - I POLITICI NON SANNO MAI NULLA DI MAFIA...
"Lettera del '93 sulla trattativa. âAttentati per farvi cedere'. Le colombe di Cosa Nostra agli investigatori: vogliamo aiutarvi. La missiva anonima fu catalogata come riservata e trasmessa al Viminale. Le 40 righe dattiloscritte spiegano il tentativo di âpatteggiamenti con nuovi governanti politicanti" (Corriere, p. 3). Il buon Pisanu, già star della commissione d'inchiesta sulla P2, seppe mai nulla?
4 - MA FACCE RIDE!...
"Sgominato il clan Santoro" (Giornale, p. 1). "Silvio mata Santoro" (Libero, p. 1). Ormai con uno leggi e con l'altro ripassi.
5 - AGENZIA MASTIKAZZI...
"Ecco i nuovi 5 euro. Il biglietto anti-truffa risale al mito greco" (Corriere, p. 6)
6 - DISECONOMY...
"Alitalia, così politica e manager hanno affossato la Roma-Milano. Dal fallimento di Malpensa all'aver ignorato i treni veloci. Le clientele sono costate 4 miliardi" (CQ p. 4)
7 - LINGOTTI IN FUGA...
"Chrysler, braccio di ferro Fiat-sindacati. Verso la quotazione: Marchionne punta alla fusione, Veba vuole incassare il massimo. Per ottenere il 100% il Lingotto dovrebbe sborsare dai 2 ai 4 miliardi di dollari" (Repubblica, p. 26)
8 - VIENI AVANTI, CREATIVO...
"Giungla nel cielo. La tigre di Kenzo ha preso l'onda. Stampe con felini, serpenti e draghi. Atmosfera post industriale e modelli che marciano come soldati" (Corriere, Matteo Persivale, p. 31).
9 - ULTIME DA UN POST-PAESE...
Incredibilmente assente da questa tornata elettorale - ma secondo noi già ampiamente pronto per la prossima - il comandante Francesco Schettino si fa ancora intervistare. Questa volta tocca al Messaggero e dice: "Ho un sogno proibito. Ho anche paura a dirlo. Ma il sogno è quello di tornare a timonare una nave" (p. 12)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…