raoul bova martina ceretti federico monzino

MARTI & DEDE, I FIGLI DELLA MILANO CHE NON È PIÙ "DA BERE" MA "DA POSTARE" – NELL’AFFAIRE BOVA LA VERA COPPIA È QUELLA FORMATA DA MARTINA CERETTI E FEDERICO MONZINO, DETTO “DEDE”. LUI RAM-POLLO DI UNA GRANDE FAMIGLIA, LEI UNA ASPIRANTE INFLUENCER, STESSA SETE DI VISIBILITÀ DA "RICCANZA", ESEMPLARI PERFETTI DI UNA “GEN-Z” DOVE SI PUÒ ESSERE PIÙ CHE AMICI, MENO CHE FIDANZATI - "CORRIERE": "ALTRO CHE I BOOMER GENERAZIONE BOVA, CHE PER UN DOPOCENA TI MANDANO UN VOCALE SUI TUOI 'OCCHI SPACCANTI'. E QUANDO MARTI POSTA UNA STORIA ACCUSANDO CORONA DI AVERLA DROGATA PER SOTTRARLE GLI AUDIO CON BOVA, IL DUBBIO CHE LO FACCIA PER USCIRNE PULITA A DEDE NON VIENE: 'MARTINA LO HA DETTO PER PROTEGGERMI, PERCHÉ ABBIAMO UN LEGAME SPECIALE'...” 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Candida Morvillo per il Corriere della Sera - Estratti

 

Martina Ceretti

Più passano le ore, più diventa chiaro: la vera coppia del momento non è quella formata da Raoul Bova e Martina Ceretti. Non il divo e l’influencer con trent’anni di differenza.

 

La vera coppia è quella che ha innescato il patatrac mediatico e ora anche giudiziario. Sono Martina Ceretti, detta Marti, 23 anni, e Federico Monzino, detto Dede, 29.

 

«Marti & Dede»: sono stati loro a consegnare a Fabrizio Corona le chat e gli audio tra lei e Bova. E per questo sono stati sentiti dalla Procura di Roma che indaga sulla tentata estorsione ai danni dell’attore.

 

Marti & Dede sono una formidabile accoppiata che racconta molto di una Milano che non è più da bere ma tutta da postare, sempre più Dubai e meno pianura padana.

 

È Dede che scrive a Corona: «Si fa una cosa fatta bene, per far uscire la Marti al massimo, perché le voglio bene».

 

federico monzino 12

Come se diventare famosi per un’infedeltà fosse «il massimo». E Dede ieri ha spiegato ad Allegra Ferrante sul Corriere: «Io e Marti non stiamo insieme ufficialmente, ma non siamo nemmeno solo amici.

 

Siamo qualcosina in più».

 

Marti & Dede sono esemplari perfetti di una GenZ dove si può essere più che amici, meno che fidanzati. Altro che i boomer Generazione Bova, che per un dopocena ti mandano un vocale sui tuoi «occhi spaccanti». E quando Marti posta una storia accusando Corona di averla drogata per sottrarle il materiale, il dubbio che lo faccia per uscirne pulita a Dede non viene: «Martina lo ha detto per proteggermi, perché abbiamo un legame speciale».

 

Dunque, Dede protegge Marti, Marti protegge Dede. Solo che Marti cancella la storia, disattiva i profili social e sparisce. Sparisce pure per Dede e lo getta nello sconforto. Sempre lui al Corriere: «Mi sentirei sollevato se riuscissi a contattarla...

 

Per supportarla, come ho sempre fatto...». Un ghosting in piena regola, ma con più avvocati e meno emoji. Non sono Bonnie & Clyde, sono Marti & Dede.

Martina Ceretti

 

In questa vicenda, in cui s’indaga anche per capire se Dede c’entri qualcosa con la persona che ha contattato Bova chiedendo «un regalo» per bloccare la pubblicazione sul Falsissimo di Corona, c’è sullo sfondo una certa Milano in cui si mescolano memorie di grandi famiglie e ambizioni di futuro di ragazze di belle speranze. Dede ha un cognome di quelli che in città aprono porte ed evocano salotti buoni, i Monzino fondarono la Standa nel 1931 e, nel 1981, contribuirono a creare il Centro Cardiologico Monzino, una struttura ospedaliera fra le eccellenze italiane.

 

Grandi magazzini e opere buone ieri, yacht Cranchi oggi. Il nonno Tullio rilevò nel 1970 uno storico marchio di barche, celebre in tempi recenti per i suoi 78 piedi di lusso. Dede, il nipote, è nel board, membro del Cda di una società che sfiora i 90 milioni di fatturato. E lui, su Instagram, sfiora i 900 mila followers: lo si vede tra imbarcazioni milionarie, auto potenti, cavalli, resort luxury, battute di caccia o in Spa da sogno. C’era una volta la Milano dei palchi alla Scala, ora c’è quella dei rooftop sui grattacieli, buoni per farci selfie.

 

(...)

federico monzino 5

È così che nascono Marti & Dede: lui ha il pedigree, lei centomila follower e una laurea in Filosofia all’orizzonte, ma il vero cv è su Instagram: mete aspirazionali, serate wow, mise strategiche, Lato B nella foto-profilo e quell’attitudine da creator che trasforma ogni giornata in una storia sponsorizzabile. Nei post, lui appare in smoking, lei in bikini. Sono binari paralleli fatti per incrociarsi perché l’obiettivo è lo stesso: esserci, apparire, restare. Forse, però, non era così che Marti & Dede immaginavano di «fare hype». E invece eccoli qui: non più caption, ma rischi di capi d’imputazione; non un reel, ma un fascicolo giudiziario. Dal feed al faldone, il passo è stato breve. Se davvero però c’è stato un passo falso, lo dirà l’inchiesta, non certo un like.

federico monzino 4federico monzino 1federico monzinofederico monzino 12 copia

Martina CerettiMartina Ceretti Raoul Bova Rocio Munoz MoralesMartina Ceretti Martina Ceretti Raoul Bova Rocio Munoz MoralesMartina Ceretti