DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
Estratto dell'articolo di www.tvblog.it
[…] l’attenzione dei media è tutta concentrata sulla Rai […] Come capita in casi come questi è facile leggere sui media interpretazioni che spesso sono vestite degli abiti “di riferimento”. […]
In particolare è facile leggere i dati rapportandoli al passato, ma senza fare la dovuta contestualizzazione. Per esempio quando si leggono i dati di ascolto dei tg e dei programmi Rai ogni volta vale il discorso del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Ognuno li vede e li legge come più gli piace, gli conviene, gli interessa. Oggi per esempio il quotidiano la Repubblica, parla di flop al debutto dei nuovi palinsesti e tira la croce addosso alla Balivo.
Viene poi criticato il nuovo conduttore di Agorà per gli ascolti. Lo stesso quotidiano poi infierisce per i numeri impietosi di Annalisa Bruchi per Re Start.
Insomma un disastro per la tv meloniana, scrive il quotidiano di Largo Fochetti. Dopodiché sottolinea come tutti i telegiornali della Rai (Tg1, Tg2,Tg3 e Tgr) perdano ascolti rispetto all’anno scorso. Il Tg1 delle ore 20 cala, ma ieri sera ha fatto il 25,2% rispetto al 17,7 del Tg5, ma cala di più in percentuale il Tg2 e seguendo la tabella di Repubblica (non l’articolo) in termini di differenza di audience rispetto al Tg di Rai2 va ancora peggio il Tg3.
[…] Pubblica i numeri, asetticamente, li usa per dimostrare il disastro dell’era televisiva sovranista. Ma non paragona i dati di oggi al boom di ascolti (che vale anche per i programmi di informazione e intrattenimento) di eventi “eccezionali” del 2022.
A partire dall’elezione di Sergio Mattarella. Lo scoppio della guerra in Ucraina, la crisi del governo Draghi, la campagna elettorale, l’elezione della prima premier donna italiana. E che dire del boom di ascolti per la morte della Regina Elisabetta: l’8 settembre 2022. Il raffronto con l’anno scorso, non a caso, su Repubblica viene fatto col 9 settembre, morte della regina inclusa.
la volta buona caterina balivo 6
Giusto in tempo. A proposito di raffronti: che dire della Balivo e del suo programma “La volta buona” che ha fatto, alla sua prima uscita, il 12% e rotti di share rispetto alla Bortone che l’anno scorso aveva chiuso con il 16,5%. Ma in realtà alla sua prima puntata del 2022 la prossima conduttrice di Rai3 aveva fatto meno della stessa Balivo con il 13%. Mentre nel 2020 al suo esordio a fatica aveva raggiunto il 10%. Quando si dice il bicchiere, mezzo pieno o vuoto per tre quarti.
roberto inciocchi agora 1annalisa bruchi restart 1la volta buona caterina balivo 1annalisa bruchi restart 2la volta buona caterina balivo 5la volta buona caterina balivo 2la volta buona caterina balivo 3la volta buona caterina balivo 4roberto inciocchi agora 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…