
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
Alberto Dandolo per Dagospia
Il segreto per far durare un matrimonio? Non essersi mai incontrati prima del sospirato “si”! Anzi, c’è di più: non devi manco sforzarti di cercare la tua anima gemella. La sceglieranno per te un team di scienziati e medici! Quindi ti risparmi pure tutte quelle rotture di cojoni preliminari alla conoscenza del futuro partner. Niente incontri, cene, viaggi e non dovrai manco attaccarti alle chat grindr e tinder...insomma minimo sforzo e massimo risultato!
E’ su questo principio che si basa un nuovo format di Sky. Trattasi di Love at first sight il cui adattamento italiano dal titolo “Matrimonio a prima vista” è andato onda lo scorso giovedi’ (ottimo l’esordio in termini di ascolto) in prima visione su Sky Uno alle 21.10. Il docureality affida ad un team di tre studiosi la formazione di tre coppie attraverso le affinità ottenute con sofisticati metodi scientifici.
Subito dopo, i protagonisti affronteranno l'esperimento più singolare della loro vita: si sposeranno con rito civile e rimarranno insieme per cinque settimane, per capire se sarà possibile formare un vero legame sentimentale e se scoppierà la fatidica scintilla.
Ovviamente il buon Adinolfi non poteva non prendere una posizione “progressista” in merito e sulla sua pagina facebook tuona:
“Matrimonio a prima vista" è un format della tv Usa in cui degli "esperti" (psicologi, sociologi, sessuologi) accoppiano sconosciuti più o meno a casaccio e li fanno sposare al buio dicendo che hanno compatibilità. Matrimonio legale combinato "dalla scienza". Ovviamente "la scienza" non ci capisce mai una mazza e la prima stagione del format Usa si è risolta con l'ovvio divorzio tra tutte le coppie coinvolte.
Ora il format è sbarcato in Italia e le prime due puntate sono andate in onda stasera tra sorrisi forzati, location squallide, imbarazzi colossali, crisi di nervi e genitori dei nubendi che praticamente all'unisono dicono ai figli: "Ma siete impazziti?". Sì, siamo impazziti. Tutti. Incontrarsi, frequentarsi, piacersi, amarsi, faticare per stare insieme è diventato troppo per noi. Che follia collettiva contro la famiglia.
Ad Adinolfi fa eco don Felice Riva, braccio destro di don Antonio Mazzi : "Il matrimonio è sempre e comunque un legame che unisce due persone chiamate a condividere la propria esistenza. Prima di arrivare all'altare, sia religioso che civile, è necessario un processo di formazione e di educazione all'amore reciproco da parte dei due partner. Quanto sta per accadere in un reality, che mette insieme persone solo sulla base di calcoli scientifici o presunti tali, è davvero inquietante.
Inoltre, in un periodo nel quale la famiglia italiana avrebbe bisogno già di una riflessione alla luce dei mutamenti che ha avuto il rapporto di coppia, trovo davvero fuori luogo la messa in onda di un programma di tale tipo. I sentimenti vanno rispettati, e non sfruttati per fini d'audience".
MATRIMONIO A PRIMA VISTA ADINOLFI
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…