LA MELA MORSICATA AZZANNERA’ IL MERCATO CON L’IPHONE 6 – GLI ANALISTI SI ASPETTANO RISULTATI TRIMESTRALI PIATTI PER LA APPLE E VEDONO LA VERA SVOLTA SOLO CON IL NUOVO SMARTPHONE, CHE DEBUTTERA’ ENTRO L’AUTUNNO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Carlotta Scozzari per Dagospia

C'è attesa, nella comunità finanziaria e tecnologica, per i risultati del secondo trimestre dell'esercizio fiscale (corrispondenti ai primi tre mesi dell'anno) targati Apple, su cui si alzerà il velo oggi a mercato americano chiuso. In altri termini, il colosso tecnologico di Cupertino (California) annuncerà i numeri quando in Italia sarà sera.

In attesa di conoscere i dati effettivi, gli analisti, al solito, si sono esercitati in stime e previsioni. Quelli interpellati da "Thomson Reuters" si aspettano, in media, che gli utili per azione trimestrali della Apple si attestino a 10,18 dollari, con una crescita di appena l'1% e dunque piuttosto piatti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre i ricavi sono visti a 43,53 miliardi di dollari.

Gli analisti sondati da "Bloomberg", invece, in media, anticipano utili per azione leggermente più bassi dei colleghi, a quota 10,16 dollari, a fronte di ricavi appena maggiori, pari a 43,6 miliardi. Lo stesso gruppo produttore dell'Iphone, dal canto suo, aveva previsto che nel trimestre i ricavi si sarebbero posizionati in un intervallo tra i 42 e i 44 miliardi di dollari.

In ogni caso, a prescindere dai numeri che saranno annunciati dal gruppo della mela morsicata guidato da Tim Cook, osservatori e addetti ai lavori fanno notare che per la Apple il vero trimestre di svolta, in cui le vendite potrebbero decollare, sarà quello in cui uscirà l'attesissimo Iphone 6, che tra le altre cose dovrebbe avere un display più grande del modello precedente, di 4,7 pollici. Il nuovo prodotto dovrebbe uscire quest'anno, entro l'autunno.

 

logo appleTim Cook CEO della Apple apple iphone sei ipotesi nuovi uffici apple cupertino