
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
da www.dailybeast.com
Due terzi delle donne in menopausa soffrono di vampate, repentini cambiamenti di umore e "rintronamento". La sensazione di annebbiamento del cervello rende impossibile la concentrazione e, per risolvere il fastidio, oggi c'è una nuova terapia: stimolanti per ADHD, usati in genere per curare nei bambini la sindrome da iperattività e mancanza di attenzione.
Lo conferma una nuova ricerca della Università della Pennsylvania, appena presentata al meeting annuale della "American Psychiatric Association". Il farmaco lisdexamfetamine può aiutare le donne in menopausa a migliorare la memoria e il livello di attenzione. Quello che può sembrare un principio di demenza, in realtà è causato dai bassi livelli di estrogeni che si registrano in fase di menopausa. L'intervento coi farmaci LDX è risultato un successo. Le 32 donne testate, tutte tra i 48 e i 60 anni, in quattro settimane hanno ottenuto notevoli miglioramenti, a livello di organizzazione, produttività e motivazione.
Il rischio è quello di eccedere nelle prescrizioni. Tanti anni fa si scoprì che le anfetamine aiutavano le donne in depressione a sentirsi meglio, venivano usate per migliorare le prestazioni dei soldati in guerra, per combattere l'aumento di peso e la narcolessia. Le case farmaceutiche le spinsero tantissimo, i dottori le prescrissero a iosa, finché non fu chiaro che era stato sottovalutato il fattore "abuso" e "dipendenza".
Molti medici non concordano con l'esito del nuovo esperimento. Innanzitutto perché lo studio non ha utilizzato un campione di donne abbastanza ampio e poi perché è ovvio che i risultati sono buoni: le droghe fanno tutte sentire meglio le persone. Non è un buon motivo per farne uso.
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…