fanny ardant brigitte bardot juliette binoche alba rohrwacher gerard depardieu

IL CASO DEPARDIEU DIVENTA UNA QUESTIONE “GENERAZIONALE” – MENTRE LE “VECCHIETTE” FANNY ARDANT E BRIGITTE BARDOT DIFENDONO L’ATTORE FRANCESE, CONDANNATO A 18 MESI PER VIOLENZA SESSUALE, LE COLLEGHE AL FESTIVAL DI CANNES SI SCHIERANO CONTRO DI LUI E RINGRAZIANO LA “RIVOLUZIONE” DEL METOO – JULIETTE BINOCHE: “LA NOSTRA ONDATA RIVOLUZIONARIA CI HA MESSO UN PO’ DI TEMPO AD ARRIVARE, MA ALLA FINE È ARRIVATA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

BRIGITTE BARDOT SFANCULA IL METOO E PRENDE LE DIFESE DI GERARD DEPARDIEU E DEL REGISTA NICOLAS BEDOS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

Gerard Depardieu in tribunale a parigi

Due mondi si affrontano sul caso Depardieu. Da una parte l’amica di una vita Fanny Ardant e Brigitte Bardot eternamente nostalgica dell’epoca che fu. Dall’altra il cinema francese di oggi riunito a Cannes, con la presidente della giuria Juliette Binoche che saluta la condanna del’attore: «La nostra ondata rivoluzionaria ci ha messo un po’ di tempo ad arrivare, ma alla fine è arrivata».

 

fanny ardant in tribunale a parigi - processo a gerard depardieu

[…] Fanny Ardant […] ha voluto presentarsi alla sbarra e testimoniare a suo favore, il 24 marzo scorso: «Sì, Gérard ama fare l’idiota su un set. Gérard ha sempre dato tutto, come un vulcano. È un rischio, ma senza questo rischio non si è più artisti, si è solo servitori». Il giudice che ieri ha pronunciato la condanna, Thierry Donard, quel giorno la guardò con ammirazione e la ringraziò, ma era chiaro che quelle parole c’entravano poco con il nocciolo della questione: Depardieu aveva aggredito sessualmente le due accusatrici, o no? Se sì, che fosse un grande artista aveva scarso rilievo, in un’aula di tribunale.

 

BRIGITTE BARDOT - INTERVISTA A BFMTV

Ardant ha continuato ad aiutare Depardieu. Anche ieri era con lui, lontano dal palazzo di giustizia di Parigi ma in Portogallo, alle Azzorre, sul set del film Elle regardait sans plus rien voir di cui lei è produttrice e che lo vede protagonista. È stata la Ardant a volere Depardieu nel suo film, un modo per farlo tornare a lavorare nel cinema quattro anni dopo Les Volets Verts. […]

 

Anche Brigitte Bardot sta dalla sua parte, ma più che amare Depardieu disprezza chi lo accusa e il mondo contemporaneo. Nella prima apparizione televisiva da 11 anni a questa parte, la star 90enne ha rilasciato un’intervista a Bfm tv nella quale ha detto che «Il femminismo non fa per me. Io amo gli uomini».

juliette binoche cannes 2025 foto lapresse

 

Come se punire le aggressioni sessuali fosse una questione di femminismo. E ancora: «Chi ha talento e mette la mano sul sedere di una ragazza viene gettato in fondo a una cella. Potremmo almeno lasciarli vivere». Depardieu comunque, non ha fatto un giorno un carcere e la pena è sospesa dalla condizionale.

 

A Cannes, […] la presidente della giuria Juliette Binoche ha reagito invece in modo molto diverso, anche a nome dei colleghi: «La condanna a Gérard Depardieu è il frutto di quello che è stato fatto negli ultimi anni anche qui, al Festival di Cannes. La sentenza viene da queste lotte, dal MeToo, e questo grazie a un festival sempre in sintonia con quello che accade nella società. Gérard Depardieu non è un mostro sacro, è un uomo che ha perso la sua aura di sacralità».

alba rohrwacher cannes 2025 foto lapresse

 

Anche l’italiana Alice Rohrwacher, presidente della giuria Camera d’or, vede nella condanna di Depardieu «la dimostrazione che coalizzandosi si può riuscire a far cambiare le cose. Speriamo che questa cosa, anche oltre il MeToo, possa espandersi, che le proteste, le lettere, le parole non restino solo tali».

gerard depardieu in tribunale a parigi gerard depardieu - foto di claudio porcarelligerard depardieu - foto di claudio porcarellifanny ardant in tribunale a parigi - processo a gerard depardieufanny ardant in tribunale a parigi - processo a gerard depardieugerard depardieu in tribunale a parigi