
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
“SANREMO È LA PIÙ FALSA E FASTOSA PATACCA DELLA NOSTRA TV, E OGNI ANNO È PEGGIO CHE MAI” – FRANCESCO MERLO LE CANTA E LE SUONA A CARLO CONTI CHE HA DICHIARATO DI NON ACCETTARE AL FESTIVAL CANZONI CHE PARLASSERO DI GUERRE O IMMIGRAZIONE: “VEDERE SANREMO NON VUOL DIRE APPREZZARLO. L’AUDIENCE NON MISURA IL GRADIMENTO E MAI CERTIFICA LA QUALITÀ. MA IL SUCCESSO DEL FESTIVAL SI NUTRIRÀ ANCHE DEL NOSTRO SPREZZANTE CONTROCANTO. UN INCUBO”
Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”
Caro Merlo, Carlo Conti ha dichiarato di non accettare al prossimo Sanremo canzoni che parlassero di guerre o immigrazione, preferendo argomenti come famiglia e rapporti personali. È un gesto furbo e accomodante, deciso da uno scaltro direttore artistico oppure è un banale inchino al potere, di un delicato censore d’altri tempi ?
Fabrizio Cottura — Varallo Sesia
Risposta di Francesco Merlo
Sembra un’astuzia, un mettere le mani avanti perché se a Sanremo ci sono argomenti di cui certamente si parlerà sono quelli vietati. E potrei già descrivere lo stupore scandalizzato di Carlo Conti, e le smentite, le difese, la dialettica di libertà e furbizia, il sarcasmo degli accusatori e l’impegno civile degli accusati. Sanremo è la più falsa e fastosa patacca della nostra televisione, e ogni anno è peggio che mai. E purtroppo, per dirlo, bisognerà guardarlo: tutto, a sprazzi, solo un po’, come capita. Vedere Sanremo non vuol dire apprezzarlo. L’audience non misura il gradimento e mai certifica la qualità. Ma il successo del festival si nutrirà anche del nostro sprezzante controcanto. Un incubo.
CARLO CONTI ANNUNCIA I BIG DI SANREMO AL TG1
CARLO CONTI ANNUNCIA I BIG DI SANREMO AL TG1
francesco merlo 4
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…