DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
1. MONICA MAGGIONI, CRISI DI NERVI IN DIRETTA: CHE COSA HA LANCIATO AL SUO COLLEGA
Un curioso retroscena sulla diretta di RaiNews24 sulla strage di Parigi, che ha visto in prima linea ed impegnata in una diretta continuativa la direttrice Monica Maggioni (al quale va dato il merito di aver individuato subito il "peso" della questione, ignorata dai primi tre canali del servizio pubblico, che nella sera della strage al Charlie Hebdo non hanno trasmesso alcuno speciale).
Ma, dicevamo, il retroscena, di cui dà conto Italia Oggi. Era concentratissima, durante la conduzione (eccellente) della diretta parigina. E nervosissima, la Maggioni. Tanto che, racconta il quotidiano economico, "ha perfino lanciato una matita contro un collega che in studio faticava a coordinare i collegamenti". Una piccola crisi di nervi, per la Monica parigina.
2. MONICA MAGGIONI NEL MIRINO DELLA RETE
Da “www.globalist.it”
"Non se ne può più di questa voce fastidiosa.", "Mandatela a casa. qualcuno dica alla direttrice di far parlare gli inviati. cerca solo sangue da ore.". La Rete, e presisamente la pagina Facebook di Rainews24, è impietosa e boccia il canale all news della Rai con Monica Maggioni maratoneta, in studio, alla prese con la piccola fiaccola del servizio pubblico affidatole da via Mazzini nel giorno nero di Parigi, dopo la scelta infausta, e bocciata da tutti, di non prevedere approfondimenti in prima serata su Rai1, 2 e 3.
Scelta forse promozionale, più che del canale, della Maggioni che per dirigerlo ha potuto disporre di tutto ed anche di più, risorse umane e finanziarie. E in tempi di bei sermoni sul risparmio.
Rete impietosa, dicevamo, c'è l'imbarazzo della scelta, e la ricerca di considerazioni di segno opposto non è facile. "La direttrice di Rainews sembra più interessata a se stessa che non a dare notizie.", si legge scorrendo i messaggi affidati alla Rete perché li porti al settimo piano di via Mazzini.
E di seguito, sempre rivolti alla rossa in nero: "Monica, usa l'italiano. si dice cecchino, non sniper!". Claudia taglia corto: "Che strazio. Un continuo gesticolare.". Le fa eco Francesco: "Niente da fare, parla lei e basta. Bah!". Roberto, trattandosi di una signora, ci sembra che vada oltre e diventa maleducato: "Fate stare zitta'sta gallina. non fa capire nulla.".
E Piergiorgio: "Maggioni, vuoi stare zitta un secondo?!". Sulla falsariga c'è Maria Grazia: "Monica interrompe e incasina tutto.". Alessandra non concede appello: "E'insopportabile!". Piero ricorda alla Maggioni che sta a ripetere le stesse cose ogni 60 secondi: "Se ho capito bene - si sbalordisce Piero - questa è il nuovo direttore di Rainews..", tradendo una scarsa sintonia col tempo e con le determinazioni di chi governa la Rai.
"Fate stare zitta la Maggioni" è il post più gettonato. Si accoda Silvio, mentre Nicoletta va sullo scientifico: "Logorroica.". Di "balle rotte" parla Michele, mentre Melo torna a lanciare l'appello con un termine un po' in disuso ma comunque chiaro:"Tacitatela!". Ilaria la boccia spietatamente, sembra conoscerne i lati deboli: "Ognuno in redazione se la caverebbe meglio di lei.".
E Giacomo: "Ditele che vorremmo sentire anche le risposte alle sue domande. Parla solo lei. Non fa altro che interrompere..". Bianca la giudica "Insopportabilmente prevaricante", mentre Mauro sposta l'attenzione sull'inviata in Francia: "Gli ostaggi sono ehmmmm. in una località. ehmmmm.ahhhhh..della Francia ehmmmm. Ma come vi esprimete? Ma vi sentite?". Raffaele ha una supplica da fare a nome di tutti:"Basta!Basta!".
Maria, che è una persona normale e che ragiona secondo logica, osa la domanda delle domande.- Semplice: "Ma non si può sostituire? Intanto in studio.Rainews24 ha ottimi giornalisti, farebbero meglio.".
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI…
FLASH – SUSSURRI E GRIDA! PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO UFFICIALE, JOE BIDEN HA SCELTO L’ITALIA: DAL 9…
DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO -…