
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
“‘REPORT’ È DAVVERO IN PERICOLO: A RAI 3 NON CI SONO PIÙ DIRETTORI CAPACI DI PROTEGGERLO”– MILENA GABANELLI IN DIFESA DEL PROGRAMMA DA LEI CREATO, FINITO NEL MIRINO DEL GOVERNO MELONI: “IL GOVERNO IN CARICA INFLUENZA E INFLUISCE, MA CI SONO SEMPRE STATI, IN VIALE MAZZINI, PUNTI DI RIFERIMENTO IN GRADO DI PRESERVARE LA MISSIONE DEL SERVIZIO PUBBLICO. ORA MI SEMBRA TUTTO MOLTO PIÙ FRAGILE” – “SIGFRIDO RANUCCI HA LE SPALLE LARGHE, È ABITUATO A COMBATTERE 24 ORE SU 24…”
Estratto da www.oggi.it
“Report”, il programma che Milena Gabanelli ha ideato, allevato e consegnato a Sigfrido Ranucci, è sotto assedio. In un’intervista a Oggi in edicola, dice Milena Gabanelli, responsabile “Dataroom” del “Corriere della Sera”: «Sono tempi difficili ma prevedibili. Qualunque conduttore di un programma d’inchiesta che, come fa giustamente Report, spara ad alzo zero mette in conto che cerchino di fargli terra bruciata intorno. È sempre stato così».
SIGFRIDO RANUCCI MILENA GABANELLI
Oggi però «“Report” è davvero in pericolo: a Rai 3 non ci sono più direttori con spirito di servizio e capaci di proteggere un brand. La Rai, come le democrazie, ha i suoi anticorpi: il governo in carica influenza e influisce, ma ci sono sempre stati, in viale Mazzini, dei punti di riferimento in grado di preservare la missione del servizio pubblico.
Ora mi sembra tutto molto più fragile, e questo svuota la più grande industria culturale del Paese… Intendiamoci: la Rai è sempre stata lottizzata, ma c’era il senso del limite».
“Aggiunge: «Sigfrido Ranucci ha le spalle larghe, ci sentiamo abbastanza spesso: è abituato a lavorare e a combattere 24 ore su 24… Un servizio pubblico semplicemente non può non avere un programma d’inchieste». [...]
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI…
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…