DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
VIDEO
Yen Yamato per “Daily Beast”
Dopo aver stabilito il record mondiale di twerking mostrando 358 culi che si muovevano all’unisono, Big Freedia vuole dimostrare che questo ballo, e la cultura da cui è nato, è molto più che un modo usato dalle celebrità tipo Miley Cyrus per attirare attenzione.
“Il culo è un’arte”, dice Big Freedia al telefono da New Orleans, dove gli abitanti scuotevano le terga ben prima che nascesse “You Tube”: «Qui il twerking lo impariamo da piccoli, con i pannolini ancora indosso». Freedia (vero nome Freddie Ross) è la regina del “bounce”, l’hop hop di New Orleans: uptempo, basso pesante, e “call and response”, un insieme che ti fa muovere inesorabilmente il posteriore.
Dopo l’uragano Katrina, Freedia e altre “twerker” si sono esibite sei sere a settimana nei club della città, per sopportare le tribolazioni: «La musica “bounce” rende tutti felici. Metti un brano e la gamba della nonna comincia a muoversi, il nonno si alza e danza come un matto. E’ per tutti e unisce le persone». Il “Freedia Movement” è la campagna per esprimersi in pista, “è la celebrazione del culo e della vita”.
“Big Freedia: Queen of Bounce” è anche un reality show, ora giunto alla terza stagione. “Twerk of Art” è invece la serie di fotografie che l’artista ha scattato nel suo studio a chiunque volesse prodigarsi in qualche mossa. In programma c’è anche una autobiografia
pubblicata da “Simon & Schuster”, un brano in collaborazione con Diplo, un tour internazionale, altre due stagioni in tv garantite, visti gli ottimi dati di ascolto. Niente Miley o Jennifer Lopez, è Freedia la regina.
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…