DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
"BRIGITTE BARDOT MI HA SPRONATO A OSARE DI PIÙ NELL'ASPETTO EROTICO DEI DISEGNI. PER RISPETTO, ERO RESTATO PRUDENTE" - MILO MANARA RACCONTA DI QUANDO, NEL 2016, DIPINSE 25 TAVOLE AD ACQUERELLO CHE RITRAGGONO L'ATTRICE. LEI GLI FECE AGGIUNGERE UN PO' DI PEPE: "HA RAPPRESENTATO PARTE DI QUEL GRANDE MOVIMENTO CHE È STATO LA LIBERAZIONE SESSUALE ED EROTICA. HA IMPOSTO UN CAMBIAMENTO EPOCALE. BRIGITTE BARDOT È UN MITO. LA DONNA IDEALE...”
Estratto dell'articolo di Adriana Marmiroli per “La Stampa”
brigitte bardot nei disegni di milo manara 3
«Ha rappresentato parte di quel grande movimento che è stato la liberazione sessuale ed erotica. Ha imposto un cambiamento epocale», dice senza esitazioni Milo Manara ogni volta che parla di Brigitte Bardot.
Tra lui e l'attrice un'opera unica, il progetto di 25 acquerelli in cui lei gli fu musa a distanza. «Non ritratti ma omaggi a un'opera d'arte vivente», spiega l'artista.
Era il 2016, quindi era l'altro ieri, quando Milo Manara aveva ottenuto da Brigitte Bardot l'autorizzazione a fare di lei la protagonista di 25 grandi tavole ad acquarello. Per lui BB è una leggenda. Da sempre molto ritrosa, gelosa della sua privacy ma ancora di più della propria immagine: un diritto che non concedeva dal 1968, quando lo scultore Alain Aslan l'aveva immortalata nei panni del simbolo della Francia, la Marianna dai lunghi capelli e il berretto frigio.
brigitte bardot nei disegni di milo manara 2
Narra la leggenda che Manara fosse assai agitato, benché adulto e vaccinato da decenni di fama e di illustrazioni apprezzate in tutto il mondo. In questa occasione di era sentito nuovamente un esordiente insicuro: troppo timoroso di deludere la diva che per lui incarnava l'ideale femminino. In effetti già molte volte, disegnando le sue celebri fanciulle in fiore, si era ispirato e a tratti avvicinato alle fattezze dell'attrice francese. Però questa volta era diverso: era inequivocabilmente lei che ritraeva. [...]
Erano intensi primi piani, castissimi nudi. Immersa nella natura, abbracciata a qualche cucciolo, per le vie di Saint Tropez. Congelata nell'eterna primavera dei suoi venti sfolgoranti anni. «Per chi ha la mia età, ma penso anche per non pochi nati successivamente, Brigitte Bardot è un mito. la donna ideale. Ma è anche un nuovo modello di donna, libero, selvaggio, orgoglioso».
E poi ancora: «Rappresenta un cambiamento etico non solo estetico. È bella, eppure supera sé stessa trasmettendo una sensazione di pura libertà proiettata verso il futuro». Peccato solo che, forse, «alle generazioni più giovani questo sfugga».
Manara aveva lavorato due anni, poi i disegni avevano iniziato un piccolo tour partito proprio da Saint-Tropez (dove ora c'è a anche una statua di BB ispirata a uno di quei disegni che ritrae la diva come Venere che sorge dalle acque) per venire battuti all'asta: valore di partenza 15mila euro.
Ricorda Manara: «È stato uno dei progetti più difficili della mia carriera: riuscire a rendere la bellezza di una leggenda come BB, si è rivelato più duro del previsto. Le prime volte non riuscivo a cogliere i dettagli dei suoi tratti così particolari: quello che facevo non le somigliava abbastanzaL'ho disegnata e ridisegnata».
brigitte bardot nei disegni di milo manara 4
La sfida però l'aveva spronato. «Ho amato ancora di più ritrarla». Durante la preparazione dell'opera nessun contatto diretto tra loro: «Lei vedeva i disegni e mi faceva sapere attraverso intermediari cosa ne pensava». E la sorpresa: «È stata la prima volta che qualcuno mi ha spronato a osare un po' di più nell'aspetto erotico dei disegni. Per rispetto, ero restato piuttosto prudente».
Alla fine all'attrice gli acquerelli erano piaciuti, tanto che in segno di gradimento li aveva "controfirmati" schizzandovi la famosa margherita a sette petali che è considerata un po' il suo simbolo. Aveva persino telefonato all'emozionatissimo Manara. «Mi ha scioccato». «Nessuno come lei, né allora né dopo», ha sempre detto categorico. «È Afrodite ed è Atena. Una dea». Di più: «Un marziano caduto sulla Terra».
milo manara 44
brigitte bardot nei disegni di milo manara 7
brigitte bardot nei disegni di milo manara 5
brigitte bardot nei disegni di milo manara 6
brigitte bardot nel film tradita
milo manara
brigitte bardot con un cane nel 2020
brigitte bardot nei disegni di milo manara 1
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…