DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
IL MIRACOLO DELLA VANONI: FAR RIABBRACCIARE ENZO IACCHETTI E GIANNI MORANDI - NELLA SERATA OMAGGIO CHE FAZIO HA DEDICATO A ORNELLONA, SI VEDE IL CANTANTE AVVICINARSI AL COMICO E DARGLI UN PIZZICOTTO SCHERZOSO. LUI SI VOLTA, SORRIDE E GLI STRINGE LA MANO – I DUE AVEVANO ROTTO NEL 2012 DOPO CHE IACCHETTI AVEVA DEFINITO LA SELEZIONE DI MORANDI PER SANREMO SOCIAL “UNA PORCATA”. GIANNI AVEVA ACCUSATO IACCHETTI DI DIFFAMAZIONE CHIEDENDO UN RISARCIMENTO DI QUASI DUE MILIONI DI EURO – ALDO GRASSO: “UNA COSA È CERTA: NESSUNA DELLE CINQUE SERATE DEL PROSSIMO SANREMO SARÀ ALL’ALTEZZA DELL’OMAGGIO CHE FABIO FAZIO HA VOLUTO DEDICARE ALLA CANTANTE SCOMPARSA LO SCORSO 21 NOVEMBRE” – VIDEO
il miracolo di ornella: far riabbracciare iacchetti e morandi.
sul finale di #ornellasenzafine, alle spalle di fazio si vede morandi avvicinarsi a iacchetti dandogli un pizzicotto scherzoso. lui si volta, sorride e gli stringe la mano.
i due dal 2012 non si rivolgevano la parola pic.twitter.com/nldWvyXYDQ
— Massimo Falcioni (@falcions85) January 19, 2026
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera” - Estratti
Una cosa è certa: nessuna delle cinque serate del prossimo Festival di Sanremo (24-28 febbraio) sarà all’altezza di «Ornella Vanoni... senza fine», l’omaggio che Fabio Fazio ha voluto dedicare alla cantante scomparsa lo scorso 21 novembre (Nove). Non solo per la qualità degli interpreti o per la bellezza delle canzoni, ma soprattutto per l’intensità emotiva, al limite della commozione, con cui tutti i partecipanti hanno voluto esprimere il loro affetto e la loro stima per Ornella.
Per l’occasione, il palcoscenico di «Che tempo che fa» si è allargato fino a raggiungere i giardini antistanti il Teatro Strehler di Milano, dedicati, da domenica sera, a Ornella Vanoni: «Cantante, artista e donna libera», come hanno voluto sottolineare il sindaco Giuseppe Sala e l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi.
MORANDI IACCHETTI SERATA OMAGGIO A ORNELLA VANONI
Se è vero che le canzoni hanno quel tanto di individuale e collettivo che conserviamo fra le nostre necessità emotive; che sono un capitolo della storia sentimentale di una società, che, lo diceva Pasolini, hanno «un potere magico, abiettamente poetico», quelle della Vanoni (scritto alla milanese, con l’articolo) sono simili alle madeleine che fanno riassaporare sapori e profumi d’antan ma si presentano ancora, per il pubblico più giovane e più sensibile, nella loro stupefatta bellezza.
(...)
Le canzoni, proprio come i sogni di Freud, sono desideri, non c’è sociologia della cultura che le spieghi, che le interpreti una volta per tutte. Ha scritto tempo fa Paola Mastrocola: «Ogni volta che ascoltavo la Vanoni, mi veniva da pensare di essere una gran donna e di avere uno stuolo di uomini ai miei piedi. E io sempre lì che li lasciavo».
Ecco, con le canzoni di Ornella si possono esprimere molte cose: ciò che è troppo difficile o stupido o ardimentoso per essere scritto può essere bellamente cantato.
IACCHETTI-MORANDI: I MOTIVI DELLA LITE
DA rds.it
Enzo Iacchetti non si fa certo problemi a tirare frecciatine acide se qualcosa non gli piace. In alcuni casi, questo suo comportamento gli è costato parecchio caro.
Nel 2012 non aveva avuto mezze misure nel commentare il modo in cui Gianni Morandi, ai tempi direttore artistico del Festival di Sanremo, aveva scelto gli artisti emergenti per “Sanremo Social”. Il conduttore di “Striscia la Notizia” aveva definito la selezione di Morandi “una porcata”, aggiungendo che il cantante era un completo “ignorante” per quanto riguarda la musica.
Perché Gianni Morandi e Enzo Iacchetti non si parlano più
Il diretto interessato, insieme all’ex organizzatore del Festival di Sanremo Gianmarco Mazzi, aveva risposto a tono, accusando Iacchetti di diffamazione e chiedendo un risarcimento di quasi due milioni di euro. Il contenzioso era stato poi risolto con un accordo tra le parti per una somma più bassa ma comunque significativa (40.000 euro).
Nonostante l’accordo, Iacchetti non ha più avuto modo di ricucire i rapporti con Morandi. Pochi giorni fa, il conduttore ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera, dove ha parlato delle tante tappe della sua carriera, soffermandosi ampiamente sulle persone che, da Maurizio Costanzo a Maddalena Corvaglia, sono state per lui più significative. Su Morandi, invece, è stato lapidario: “Non ci parliamo più. Fine.” Poche parole, ma che confermano più che bene come siano oggi i loro rapporti.
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…