DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
Annalisa Grandi per corriere.it
Donatella Raffai
Da quasi due decenni lontana dal piccolo schermo, per scelta: Donatella Raffai, la «mamma» di «Chi l’ha visto?». Oggi vive in Francia, e il compagno Silvio Maestranzi, regista Rai in pensione, spiega: «Donatella Raffai è fermamente decisa a non rilasciare più interviste, per nessun motivo e in nessuna forma». «Ci tiene troppo alla sua privacy e desidera evitare qualunque genere di pubblicità».
Ettore Andenna
Qualcuno di noi, ancora bambino, ha scoperto per la prima volta San Marino proprio così. In molti semplicemente sono rimasti incollati alla tv a guardare le improbabili imprese dei concorrenti provenienti da tutta Europa: fra scivoli, acqua, funi e chi più ne ha più ne metta. Di certo “Giochi Senza Frontiere” è stato uno dei programmi televisivi cult tra gli anni Ottanta e Novanta. E come dimenticare lo storico conduttore: Ettore Andenna. Sapete oggi cosa fa? Classe 1946, il presentatore ha detto addio alla tv, si è “ritirato” fra le colline del Monferrato e alleva polli. Ma dice che tornerebbe volentieri a condurre lo show
Roberta Capua
Ex Miss Italia, volto noto del piccolo schermo, si era allontanata dalla tv per anni per dedicarsi alla famiglia. C’è tornata per partecipare a «Celebrity MasterChef».
Marco Columbro
Storico volto televisivo negli anni Ottanta e Novanta Marco Columbro da molto tempo manca dal piccolo schermo. «Oggi faccio teatro e tiro avanti grazie all’affetto della mia donna e di mio figlio, per la tv sono morto» ha detto. Nel 2001 aveva avuto gravi problemi di salute, era rimasto in coma per 25 giorni in seguito a un aneurisma cerebrale.
Natalia Estrada
Negli anni Novanta si era fatta conoscere al grande pubblico grazie al film di Leonardo Pieraccioni «Il ciclone». Oggi si dedica all’equitazione, gestisce un maneggio in provincia di Asti insieme al marito Andrea Mischianti.
Enrico Papi
L’esordio alla fine degli anni Ottanta, poi il successo con programmi come «Sarabanda» e «La pupa e il secchione». Poi alcuni anni di assenza dal piccolo schermo, e il passaggio a Sky, dal luglio 2017 conduce un programma su TV8.
Gabriella Golia
Una delle annunciatrici più amate a famose della televisione italiana, volto di Italia 1 per due decenni, dal 1982 al 2002, di nuovo sul piccolo schermo sulla rete Studio1 dal 2010 al 2012 dove è tornata a interpretare il ruolo di Signorina Buonasera.
Corrado Tedeschi
Dopo «Miss Italia» e il «Gioco delle Coppie» è sparito dal piccolo schermo per dedicarsi al teatro.
Patrizia Rossetti
Annunciatrice e conduttrice, per anni volto simbolo di Rete 4, concorrente del reality «La Fattoria» nel 2005. Poi è praticamente scomparsa dalla tv.
Maurizio Seymandi
Storico conduttore di «Superclassifica Show» nonché inventore della trasmissione, dal 1995 di lui, sul piccolo schermo, più nessuna traccia.
Enrica Bonaccorti
Ha condotto «Non è la Rai», «Pronto, chi gioca?» e «Ciao Enrica». È un altro dei personaggi praticamente scomparsi dalla televisione negli ultimi anni.
Federico Fazzuoli
Noto volto di «Linea Verde», fondò e condusse la trasmissione dal 1981 al 1993. Oggi produce vino e olio.
Alessandro Greco
Era sparito per un po’, è tornato a condurre la trasmissione che l’aveva reso famoso: Alessandro Greco, diventato celebre alla conduzione di «Furore». Show tornato in onda a marzo 2017, a cui è seguito un nuovo quiz su Rai1 «Zero e lode!».
Jocelyn
Scomparso dal piccolo schermo anche lui, Jocelyn. Le ultime apparizioni sul piccolo schermo risalgono al 2001
Marta Flavi
La regina dell’amore in tv: negli anni Novanta alla guida di «Agenzia Matrimoniale», da tempo è passata alla carta stampata, cura una rubrica di posta del cuore
Amanda Lear
Anche di Amanda Lear si sono perse le tracce, almeno sul piccolo schermo, da diversi anni
Susanna Messaggio
La storica annunciatrice di Canale 5 nel 2000 ha aperto una sua società di comunicazione
Simona Tagli
Ha lasciato la tv e aperto un salone di bellezza per mamme e bambini
INTERVISTA A ETTORE ANDENNA SU 'SPY'
Giulio Pasqui per ‘Spy’
I giovanissimi non lo conosceranno così bene, Ettore Andenna. Il conduttore televisivo lombardo, classe 1946, è stato (ed è ancora, negli archivi) uno dei punti di riferimento del sistema televisivo. Complice il successo dell’emittente Antenna 3 Lombardia, ma anche dei bei tempi di Giochi senza frontiere in onda sui canali Rai, è considerato un vero guru. Tanto che per un periodo era costretto ad andare in giro con la scorta.
simona tagli candidata a milano con fratelli d italia
«Antenna 3 ha cambiato il modo di fare televisione in Italia. Eravamo un gruppo di professionisti di alto livello. Ci chiamavano i magnifici sette. C’erano Enzo Tortora, Cino Tortorella, Beppe Recchia, Renzo Villa, Lucio Flauto e Enzo Gatta. Io sono l’ultimo sopravvissuto. Era un canale illuminato», racconta Andenna a “Spy”.
Domanda
A cavallo tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, La Bustarella ha rappresentato un esempio vincente di intrattenimento tv.
Risposta
«La Bustarella superava gli ascolti di Rai 2 in Lombardia. Berlusconi mi confidò quando sparava mega film in prima visione come i primi James Bond o le grandi soap opera, Canale 5 vinceva in tutta Italia, ma non arrivava a mille telespettatori in Lombardia. Nessuno andava a letto prima della fine del programma. E finiva pure tardi, perché siamo arrivati a fare cinque ore di diretta, tante erano le richieste di inserzioni pubblicitarie».
D. Guadagnavate bene?
R. «Erano altri tempi. Non mi sono mai sognato di guadagnare quanto un Fabio Fazio, benché si guadagnasse bene».
D. È vero che ha rifiutato una proposta di Berlusconi per andare a Mediaset?
R. «Forse è stato uno dei grandi errori della mia vita. Erano gli inizi degli anni Ottanta e la mia agenda lavorativa era davvero piena. Avrei dovuto abbandonare dei progetti ai quali tenevo troppo per accettare la proposta di Berlusconi, che ho quindi declinato. Quindici anni dopo il Cavaliere mi ha preso in giro per quella scelta».
D. Quindi è arrivato Giochi senza frontiere, da lei condotto. Un grande successo.
R. «Sono il conduttore che ha fatto più edizioni al mondo. Si parla spesso di riportare in vita quel programma, ma la Rai ha il titolo bloccato fino al 2020».
D. Dal 1997 a oggi si è visto poco in televisione. Scelta sua?
R. «Scelta degli altri. Ho fatto alcune ospitate, poi sono stato richiamato da Antenna 3 per fare un paio di programmi. Ma da quel momento in poi, sono stato completamente dimenticato dal mondo della televisione. Non ho mai più sentito nessuno, io poi non sono uno che chiama o si smuove per ottenere programmi».
D. Adesso qual è la sua vita?
R. «Abito nelle colline del Monferrato, in Piemonte. Sto bene anche se la tv mi manca. Ho un’azienda agricola con la mia famiglia, ci occupiamo dell’allevamento di polli. È quasi tutto in mano a due dei miei figli. Hanno tutti raggiunto traguardi importanti e, qualche mese fa, una di loro mi fatto diventare nonno di una bambina stupenda».
simona tagli 5simona taglisimona tagli 2simona tagli simona tagli 1simona tagli 4
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER…