DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Estratto dell'articolo di Massimiano Bucchi per il “Corriere della Sera”
[…] La sera del 24 gennaio del 1975 il pianista americano Keith Jarrett si trovava per un concerto in una piovosa Colonia. Il pianoforte del Teatro dell’Opera era in pessime condizioni, così come la schiena del musicista, che non dormiva da due giorni ed era a pezzi dopo uno scomodo viaggio da Zurigo su una Renault 4.
Keith Jarrett risalì in auto, determinato a cancellare il concerto. Quasi a mezzanotte, quando il pubblico del teatro strapieno stava già per andarsene, decise infine di tornare al pianoforte raccogliendo la supplica della giovanissima organizzatrice in lacrime.
Il pianista si abbandonò con fatalismo ai propri limiti e a quelli che la situazione gli imponeva, tanto da iniziare la sua improvvisazione imitando il campanello di inizio spettacolo. Da quelle premesse così difficili nacque un’ora di musica profondamente ispirata, e quella registrazione è diventata l’album di solo pianoforte più venduto di tutti i tempi (oltre tre milioni di copie).
[…] In quella piovosa serata tedesca, in cui avrebbe voluto tanto essere altrove, Keith Jarrett abbassò le proprie difese e fece quello che poteva. Così scoprì il proprio genio, pronto a liberarsi e venirgli in soccorso proprio nel momento di maggiore difficoltà.
keith jarrett colonia 1975 Keith Jarrett Keith Jarrett Keith Jarrett Keith Jarrett Keith Jarrett keith jarrett keith jarrett colonia 1975
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…