DAGOREPORT - LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'IRRESISTIBILE ASCESA E ROVINOSA CADUTA DI GIUSEPPE DEL…
Jamie Waters per “Dazed Digital”
Gli stilisti prendono ispirazione dal futuro e dai film di fantascienza, ce lo ricordiamo soprattutto in questi giorni che Londra ospita, fino al 7 giugno, lo “Sci-fi London Festival”. Non parliamo solo del “Quinto Elemento” per Jean Paul Gaultier, di “Blade Runner” o “Metropolis” per Karl Lagerfield e Thierry Mugler, o di Paco Rabanne che già negli anni Sessanta faceva vestiti con plastica e metallo, inaugurando l’uso di materiali non convenzionali, e disegnava i costumi di “Barbarella”.
Oggi la casa di moda Julien Dossena ritorna alle radici futuristiche e Hussein Chalayan è il maestro della metamorfosi. La sua sartorialità tech ha raggiunto l’apice quando ha fatto sfilare modelle i cui vestiti si accorciano e si allungano da soli. In un paradosso poetico, l’estetica di questi pezzi era basata su abiti vittoriani vecchio stile.
L’”enfant terrible” Alexander McQueen fece sfilare modelli-robot, con abiti di luci a led, come se l’uomo fosse un circuito ambulante. Immaginò un mondo post-apocalittico, in cui la popolazione è costretta a vivere sott’acqua, e mandò in passerella abiti rettiliani, in una sorta di stravaganza aliena.
sovogear
sfilata iris van herpen
Iris Van Herpen è invece l’alchimista della moda, la prima stilista a creare vestiti con la stampante in 3D. Il suo marchio visionario si è espresso com la installazione “Biopiracy”, tramite manichini sospesi in aria. A inizio maggio si è tenuta la settimana della moda della Silicon Valley e le modelle sono sparite: gli abiti sono stati portati in passerella dai droni.
DAGOREPORT - LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'IRRESISTIBILE ASCESA E ROVINOSA CADUTA DI GIUSEPPE DEL…
BRERA UNA VOLTA - LA PINACOTECA MILANESE È DIVENTATA UN DISCOUNT DELL’INTRATTENIMENTO: LA…
SALUTAME A “CALTA” – IL CDA DI MPS RIFILA UN ALTRO “VAFFA” ALL’83ENNE COSTRUTTORE: CESARE BISONI È…
IL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IL POCO PALUDATO PRESIDENTE DEL…
DAGOREPORT - IL PROBLEMA PIÙ OSTICO PER LA MELONA AZZOPPATA NON È CONTE NÉ SCHLEIN: SI CHIAMA…
DAGOREPORT - LA PRESA DI TAJANI SU FORZA ITALIA SI È RIDOTTA DOPO IL SILURAMENTO DEI SUOI…