DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…
Jamie Waters per “Dazed Digital”
Gli stilisti prendono ispirazione dal futuro e dai film di fantascienza, ce lo ricordiamo soprattutto in questi giorni che Londra ospita, fino al 7 giugno, lo “Sci-fi London Festival”. Non parliamo solo del “Quinto Elemento” per Jean Paul Gaultier, di “Blade Runner” o “Metropolis” per Karl Lagerfield e Thierry Mugler, o di Paco Rabanne che già negli anni Sessanta faceva vestiti con plastica e metallo, inaugurando l’uso di materiali non convenzionali, e disegnava i costumi di “Barbarella”.
Oggi la casa di moda Julien Dossena ritorna alle radici futuristiche e Hussein Chalayan è il maestro della metamorfosi. La sua sartorialità tech ha raggiunto l’apice quando ha fatto sfilare modelle i cui vestiti si accorciano e si allungano da soli. In un paradosso poetico, l’estetica di questi pezzi era basata su abiti vittoriani vecchio stile.
L’”enfant terrible” Alexander McQueen fece sfilare modelli-robot, con abiti di luci a led, come se l’uomo fosse un circuito ambulante. Immaginò un mondo post-apocalittico, in cui la popolazione è costretta a vivere sott’acqua, e mandò in passerella abiti rettiliani, in una sorta di stravaganza aliena.
sovogear
sfilata iris van herpen
Iris Van Herpen è invece l’alchimista della moda, la prima stilista a creare vestiti con la stampante in 3D. Il suo marchio visionario si è espresso com la installazione “Biopiracy”, tramite manichini sospesi in aria. A inizio maggio si è tenuta la settimana della moda della Silicon Valley e le modelle sono sparite: gli abiti sono stati portati in passerella dai droni.
DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…
DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E…
DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…