LA MONTAGNA RAI HA PARTORITO IL TOPOLINO RAINEWS - CON L’INCLUSIONE DI TELEVIDEO, RAINEWS È DIVENTA LA TESTATA PIÙ CORPOSA DI VIALE MAZZINI (200 GIORNALISTI) E L’AUDIENCE GIORNALIERA È DA COMA: 0,67%

DAGOREPORT
In 11 mesi 32 promozioni, di cui 2 tripli salti (Alessio Rocchi ex tg1 da redattore ordinario a caporedattore web e Vania De Luca da art.11 con stipendio da caposervizio a caporedattore e vaticanista); 4 doppi salti di cui 3 da caposervizio a caporedattore (Silvio Giulietti ex tg3, caterina Doglio ex tg1, Karina Laterza ex tg3) e 1 da inviato a caporedattore al politico (Federia Mango). Mariella Zezza, già assessore al lavoro nella giunta Polverini è andata in aspettativa come caposervizio, in assenza è stata promossa vicecaporedattore e ora a una decina di mesi dal suo ritorno è caporedattore al desk, nella fascia giorno.

Molti gli arrivi dall'esterno, da altre testate, almeno una ventina, diverse anche le assunzioni. La redazione Web (che da poco gestisce il portale Rai) conta su 28 giornalisti e diversi tecnici esterni.

Il budget secondo fonti interne sarebbe addirittura triplicato e con l'inclusione di televideo Rainews diventerà la testata più numerosa della Rai, circa 200 giornalisti (la Tgr è più numerosa, ma suddivisa in 20 testate regionali).

Audience aumentata di poco. Nel 2012 (gestione Mineo) l'audience media nella giornata è stata dello 0,57%; nel 2013 (Maggioni è direttore dal gennaio 2013) l'audience media è stata dello 0,67%. Nel frattempo grandi investimenti, inviati in tutto il mondo: dalla Siria, alla Libia, al Sudafrica, dalle Filippine per l'alluvione a Detroit per la conferenza stampa di Marchionne. Il dato medio dei primi 15 gg di gennaio è preoccupante: circa 0,59%

 

Monica Maggioni LUIGI GUBITOSI OSSERVATORIO GIOVANI EDITORI CORRADINO MINEO