
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
Stefania Ulivi per il “Corriere della Sera”
Professione red carpet. Il tappeto rosso per attori e registi dei film della Mostra è semplice passaggio di rito verso le proiezioni ufficiali in Sala Grande. Ma per il sottobosco di aspiranti famosi sfilare su quei pochi metri di stoffa a favor di fotografi diventa «lo spettacolo» di cui sono protagonisti assoluti.
Basta il biglietto e si può avere accesso libero. Uno su mille poi ce la fa a conquistare l' attenzione. Come le due signorine prese di mira dagli scatti la sera di The Young Pope (Giulia Salemi e Dayane Mello) o la recidiva Belén Rodriguez, bloccata e rimandata indietro: negli anni non ha ancora imparato la regola numero 1. Mai presentarsi durante il passaggio delle delegazioni ufficiali: in quei momenti il tappeto è rigorosamente riservato a loro.
In passato l' accesso sul red carpet era gestito dalla Biennale e dalle delegazioni delle opere in gara. Poteva capitare, come nel 2009, di trovarci un soddisfatto Hugo Chávez (ospite di Oliver Stone). Dal 2012, come accade da sempre a Cannes - dove quest' anno a conquistare la ribalta mediatica è stata Bella Hadid - chi ha il biglietto per le proiezioni ufficiali (a volte procurato dagli sponsor) può sfilare. Gli abbonamenti «vip» per tutta la durata della Mostra costano 1.600 euro ma possono rendere bene. Tecnicamente dunque non si tratta di imbucati. Peccato che nessuno di loro entri poi a vedersi il film.
Ma i sogni di gloria dei morti di fama possono essere messi in crisi dagli stakanovisti del red carpet. Come Clooney, che nel 2013 per Gravity pretese almeno venti minuti solo per gli autografi. O Tom Hardy che per Locke firmò fino all' ultimo autografo mentre la gente veniva deviata verso gli ingressi laterali. O Johnny Deep, Zac Efron, Selena Gomez... L' unica consolazione, in molti casi, resta il fai da te: un selfie. Confidando nell' invidia degli amici.
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…