
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
LA VERSIONE DI MUGHINI - NON C’È DUBBIO CHE NELLA SUA TRASMISSIONE BRUNO VESPA SIA ‘ARTISTA’ E NON ‘GIORNALISTA’. E’ SPETTACOLO, INTRATTENIMENTO, LUSINGA, PRENDERE PER LA GOLA LO SPETTATORE E ASSICURARSENE LA FEDELTÀ PER ANNI E ANNI. VESPA, BRAVISSIMO, NON FA UN GESTO CHE NON SIA LINGUAGGIO TELEVISIVO. RIDICOLO CHE NOI SI STIA QUI A DISCUTERNE E A DISTINGUERE
Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia
Caro Dago, premesso che la regola che la Rai vorrebbe imporre ai suoi goleador – ossia una retribuzione massima di 240mila euro lordi l’anno – è quanto di più irrealistico e masochista, e lo sarebbe per qualsiasi azienda che vuole competere su un mercato e dunque assicurarsi i goleador migliori; premesso che le retribuzioni di ciascun professionista della comunicazione televisiva vanno raffrontate a quel che il suo prodotto rende in termini pubblicitari, e dunque non puoi paragonare la retribuzione di chi conduce il Festival di Sanremo con quella di chi conduce una trasmissione che va in onda a mezzanotte; premesso che alcuni parametri retributivi della Rai sono incredibilmente lauti se paragonati, che so?, a quelli di chi dirige un giornale cartaceo anche molto importante.
bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 10
Premesse tutte queste ovvietà non v’ha dubbio alcuno che nella sua trasmissione Bruno Vespa agisce e si muove da ”artista” molto più che non da ”giornalista”. Di giornalisti in tv ce n’è pochissimi, per la natura specifica del mezzo che accentua, esaspera, deforma, lusinga, inganna. Di sicuro è un giornalista Enrico Mentana che, in piedi o seduto, vi dice quello che è successo nelle ultime ore. Di sicuro era un giornalista Enzo Biagi, che se ne stava seduto, immobile e leggeva domande che si era preparato prima e nell’ordine in cui se le era preparate prima.
bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 16
Tutt’altro discorso per “Porta a porta”, dove giornalismo e intrattenimento sono frammisti alla grande. Dove gli ospiti sono selezionati a metà strada fra glamour e loro ruolo specifico nella società. Dove i cerimoniali della presentazione e valorizzazione di ognuno di loro rispondono alle leggi dello spettacolo e del montaggio televisivo.
Sono immagini –“fotografie” dirai tu, Dago, stasera a Milano – prima che parole e notizie. Dove Vespa – bravissimo – non fa un gesto o non muove un sopracciglio che non sia confacente al linguaggio televisivo, al gioco e al montaggio dei primi piani e dei contro primi piani.
bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 4
Che c’entra tutto questo con l’editoriale di un giornale o di un settimanale, del “New York Times” o dell’ “Espresso”? E’ spettacolo, intrattenimento, lusinga, prendere per la gola lo spettatore e assicurarsene la fedeltà per anni e anni. E’ lampante che sia così. Ridicolo che noi si stia a qui a discuterne e a distinguere.
Giampiero Mughini
bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 6
bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 9
virginia raggi con bruno vespa a porta a porta
bruno vespa e i 20 anni di porta a porta 7
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…