giampiero mughini e i suoi libri

MUGHINI HA PAURA (DELLA DEMOCRAZIA) - ''DICONO I POLITICI: “E’ ORA DI DARE LA PAROLA AGLI ITALIANI”. COME SE OGNI ITALIANO FOSSE EGUALE ALL’ALTRO. DARE LA PAROLA A CHI, A CHI LEGGE SOLO “DI PIÙ” O IL “CORRIERE DELLO SPORT” O, MEGLIO ANCORA, NON LEGGE NULLA E NON SA NULLA DI NULLA?’’ 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Giampiero Mughini per Dagospia

 

GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRIGIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI

Caro Dago, stamane sono entrato nel chiosco dove compro abitualmente i quotidiani. Prima di me c’erano due persone. Una donna ultrasessantenne che ha comprato “Di Più”, un settimanale più o meno gossiparo che non ho mai letto.

 

Dietro di lei un uomo più o meno della stessa età che ha chiesto “Corriere della Sera”, “Repubblica”, “Stampa”, tanto che mi sono congratulato con lui per essere un così buon lettore di quotidiani cartacei. (“Sempre meno di lei”, ha risposto. “Ma no è meglio lei, io lo facevo di mestiere” ho replicato.) Ho comprato i miei cinque quotidiani.

GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI
GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI

 

Mentre uscivo dal chiosco, è entrato un ragazzo men che trentenne che ha chiesto il “Corriere dello Sport” e solo quello. Fuori dal chiosco c’erano quattro o cinque tra ragazzi e ragazze che avevano l’aria di non esserci mai stati in quel chiosco, così come non erano mai stati dentro una tomba etrusca. Uno di loro mi ha chiesto se sarei andato a vedere la finalona di Cardyff.

 

settimanale di piu'  5settimanale di piu' 5

Ti ho fatto tutta questa pippa perché pensavo alla nenia pronunciata da quasi tutti i leader politici italiana a proposito delle elezioni politiche più o meno imminenti. Elezioni che non serviranno a nulla di nulla. “E’ ora di dare la parola agli italiani”, e come se ogni italiano fosse eguale all’altro italiano. Dare la parola a chi, a chi legge solo “Di più” o il “Corriere dello Sport” o, meglio ancora, non legge nulla e non sa nulla di nulla?

 

montanelli fonda il giornalemontanelli fonda il giornale

Dare la parola a chi ama la televisione la più trash (ad esempio quella che non la finisce di vivisezionare la cronaca nera la più brutale), i cinepattoni, le foto le più volgari nell’esibire il corpo femminile, gli slogan politici più cialtroni e irreali?

 

Possibile che la democrazia di massa sia divenuto un mito talmente fasullo, talmente privo di contenuti reali e dirimenti? Ho paura di noi e di quel che ci accadrà, caro Dago. Anzi di quello che ci sta accadendo - un debito pubblico sovrumano che aumenta ogni ora di più - e mentre noi disquisiamo di leggi elettorali. Sì, ho paura.

prime pagine dei giornali ve piacerebbeprime pagine dei giornali ve piacerebbesettimanale di piu'  3settimanale di piu' 3settimanale di piu'  6settimanale di piu' 6